Categories: Alimentazione

Batterio Listeria: allarme per un formaggio di capra prodotto in Francia

Sul caso della carne di cavallo Anne McIntosh, presidente della Commissione sul cibo e Affari rurali che ha realizzato il report per il parlamento inglese, ha usato una metafora: quella della punta dell’iceberg. E, infatti, denudato il “re” (Burger King) e vari altri “sudditi” con hamburger e ragù involontariamente equini, ora l’allarme passa ai formaggi. A fine gennaio, precisamente il 25, c’era già stato un allarme in Svizzera per la presenza di batteri della Listeria nel Gorgonzola dolce venduto al Migros Zurigo.

Ora anche la catena Carrefour ha dovuto ritirare dal mercato le confezioni di formaggio prodotte dalla francese Fromagerie de Jussac perché positive al Listeria monocytogenes che può provocare meningite, setticemia e aborti.

Le confezioni incriminate sono quelle di La brique du forez chèvre e, in modo particolare, la partita con scadenza dal 28/12/2012 al 19/02/2013. Nonostante sia stata ritirata tutta la partita, la nota catena transalpina ha invitato i consumatori* a non mangiare assolutamente il formaggio e a riportarlo nei punti vendita per la sostituzione.

Mentre l’Italia è toccata solo parzialmente da questo allarme, Oltralpe la preoccupazione è diffusa poiché la Listeria è stata trovata nei formaggi di capra, mucca e pecora venduti in tutte le grandi catene commerciali: oltre a Carrefour anche Auchan, Leclerc e Metro. I prodotti incriminati sono stati venduti in dodici nazioni: Andorra, Austria, Belgio, Francia, Germania, Libano, Spagna, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito e Vietnam e Italia.

Nonostante l’allarme fosse già scattato in Francia alla fine del 2012, in Italia si è saputo delle contaminazioni solamente negli ultimi giorni. Chiunque abbia acquistato in Italia o all’estero La brique du forez chèvre, dunque, non deve alimentarsi con esso. Per informazioni si può contattare il numero +33 686638993.       

La Listeria è un batterio molto pericoloso tanto per i bambini, quanto per gli anziani, ma soprattutto per le donne in gravidanza o per persone con malattie pregresse. Chi assume alimenti contaminati può avere sintomi gastroenterici che variano a seconda della quantità assunta. La Listeria è un batterio che contamina i prodotti di origine animale (carne compresa) ma muore quando il cibo viene cotto.

 

* Abbiamo fatto un po’ fatica a scovare l’avviso di ritiro nascosto in una landing page non accessibile dall’homepage dell’azienda. Sia con “formaggi avariati carrefour” che con “formaggi listeria carrefour”, con “carrefour ritiro formaggio” o con “carrefour Fromagerie de Jussac” nelle SERP non compare nulla. Si riesce ad approdare sulla pagina del sito Carrefour inserendo sul motore di ricerca “carrefour La brique du forez chevre”. Un paradosso della comunicazione: per sapere che quel formaggio è nocivo bisogna già sapere che quel formaggio è nocivo.

Via I Kataweb

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Tredicesima 2025, chi rischia di riceverla in ritardo: gli ultimi aggiornamenti

Tutte le date previste per il pagamento della tredicesima 2025: ecco quando arriva per dipendenti…

6 ore ago

Riciclo di lusso: 10 progetti originali per reinventare la tua vecchia vasca da bagno

Da fioriera a salottino da esterno: la vasca da bagno può rinascere con idee creative…

8 ore ago

In Finlandia lo fanno da anni: svelato il trucco per avere casa calda senza termosifoni

È possibile avere la casa calda senza utilizzare i termosifoni, esattamente come fanno in Finlandia,…

10 ore ago

Calcare in casa, solo un vecchio ricordo con questo gel miracoloso: lo prepari in 5 minuti

Libera la casa dal calcare basta un gel economico ed ecologico fatto in casa, una…

12 ore ago

Umidità in casa, il metodo (geniale) “dei 30 minuti” per dirle addio per sempre

Dalla condensa alla risalita capillare, le cause sono diverse ma i segni sono simili: muffa,…

14 ore ago

Bollette tagliate dell’8% subito: il documento segreto che pochi conoscono e che ti fa risparmiare davvero

Dal quarto trimestre le bollette della luce scendono del 7,6%: sconto automatico per chi aggiorna…

15 ore ago