Categories: Agricoltura

Puglia: a rischio gli ulivi secolari


La svendita dei terreni, soprattutto se agricoli e di pregio, a speculatori e imprenditori edilizi della peggior specie è, purtroppo, in Italia un’amara constatazione. Il paradisiaco paesaggio mediterraneo, il tanto decantato “giardino d’Europa” dei secoli passati è infatti sempre più spesso smembrato, lottizzato, cementificato.. mentre i numerosi e prosaici “condoni” sommergono di ridicolo ogni tentativo di porre rimedio a questa consuetudine italiana.

Oggi, al centro del dibattito è la Puglia coi suoi straordinari ulivi secolari. Eppure, sembrano ben pochi quelli pronti a ricordarsene. Il prossimo 5 marzo, infatti, sarà discussa la proposta di modifica alla legge regionale n.14/2007 per la “tutela e la valorizzazione degli ulivi monumentali” al Consiglio regionale pugliese. Se approvata, l’attuale proposta di modifica consentirebbe

“la deroga ai divieti di danneggiamento, abbattimento, espianto e commercio degli ulivi monumentali e la non applicazione delle prescrizioni previste dalle norme tecniche di attuazione (NTA) del Piano urbanistico territoriale tematico per il paesaggio (PUTT/P) nei casi di piani attuativi di strumenti urbanistici generali approvati prima del 4 giugno 2007, giorno di emanazione della vigente legge di tutela degli ulivi monumentali”

La Puglia conta oltre 5 milioni di ulivi secolari ma la loro sopravvivenza, così caratteristica del paesaggio locale, è messa a dura prova dalle pratiche diffuse dell’espianto e del commercio illegale. L’approvazione della proposta (incoraggiata sia dai partiti di maggioranza che da quelli dell’opposizione) sferrerebbe un colpo durissimo all’identità stessa del territorio e annullerebbe, de facto, ogni possibile e concreta possibilità di tutela di questi alberi antichissimi.

Per questo motivo, molte associazioni ambientaliste locali e non solo (Italia Nostra, Legambiente Puglia, Touring Club Italiano, WWF Puglia) hanno diffuso un comunicato stampa sulla questione e promettono battaglia, appellandosi al senso del bene comune di una classe politica sempre più sorda alle problematiche ambientali.

Via | Legambiente Puglia
Foto | Flickr

Alessandra

Recent Posts

Custodie dei DVD, il trucco per trasformarle in oggetti utili in pochi minuti: te ne innamorerai

Custodie dei DVD, ti svelo come dare una seconda vita a questi oggetti: vedrai che…

13 minuti ago

Non solo Venezia, le città italiane che presto potrebbero finire sommerse: davvero inquietante

Tante le città italiane che con lo scioglimento dei ghiacciai rischiano di essere sommerse. Lecce…

3 ore ago

Divani non sfoderabili? Ecco 5 trucchi per pulirli e renderli come nuovi senza fatica

Non tutti i divani hanno rivestimenti rimovibili, ma con acqua, aceto, sapone e piccoli accorgimenti…

4 ore ago

Non usare mai più questi utensili in cucina: ci rimetti la salute

Non usare mai più questi utensili in cucina per la tua salute: taglieri di plastica,…

6 ore ago

Arriva l’invasione dei ragni: se non fai questo, ti ritrovi la casa piena

I ragni entrano in casa con l’arrivo dell’autunno: aceto, menta e agrumi tra i rimedi…

7 ore ago

Fotovoltaico in affitto, la soluzione segreta per tagliare la bolletta senza spendere una fortuna

Il fotovoltaico in affitto permette di avere energia solare senza spese iniziali né spazi propri.…

10 ore ago