Questo particolare orfanotrofio accoglie gli elefanti abbandonati o orfani dello Sri Lanka, isola nella quale questa specie ha avuto, da tempo immemore un ruolo fondamentale nelle cerimonie e nelle processioni religioso. Con l’arrivo degli occidentali, però, la specie è stata costantemente minacciata, passando da oltre diecimila elefanti selvatici a qualche centinaio in poco più di un secolo. Fra le principali cause del rischio estinzione c’è lo sfruttamento a scopo lavorativo ma anche la distruzione dell’habitat naturale dovuta allo sfruttamento del territorio che sottrae agli elefanti i “pascoli”.
Il Pinnawala Elephant Orphanage, fondato nel 1972, ma soltanto dal 1975 nella stessa località, rappresenta una sorta di oasi felice nella quale (dati 2001) convivono 88 esemplari di cui 37 maschi e 51 femmine di tre generazioni diverse. Inoltre, nei primi quarant’anni di attività, sono nati nell’orfanotrofio 82 esemplari di elefante.
Un bagnetto nel fiume Maha Oya e una bella impolverata antiparassitaria sono le attività che vengono alternate al sonno e ai pasti (pare che il latte vada molto forte…). I cuccioli, accuditi dagli addetti dell’orfanotrofio ma soprattutto dalle femmine più anziane, diventeranno successivamente elefanti adulti da lavoro (ma tutelati rispetto alle forme di sfruttamento di cui sono vittima altri elefanti asiatici) o da cerimonia.
Via | Losgurz
Foto © Getty Images
La grande catena di ipermercati ha voluto sorprendere i suoi clienti per la festa degli…
Con l’avvento del 2025, cambiano le soglie ISEE che determinano l’accesso a diverse prestazioni sociali…
Un rimedio antico, naturale e sorprendente che sta tornando nelle case di chi vuole un…
Questi accorgimenti, combinati con una pulizia costante, rappresentano oggi la sintesi perfetta tra tradizione e…
La convivenza in condominio può riservare diverse difficoltà, tra cui la gestione degli odori sgradevoli…
Questi accorgimenti permettono di mantenere la cucina pulita e profumata in modo naturale, senza ricorrere…