Categories: AnimaliECOLOGIA

Caccia alla volpe: lettera di 25 firmatari illustri contro il provvedimento della Provincia di Siena

La redazione del programma settimanale Restiamo animali in onda sull’emittente toscana Controradio ha promosso una lettera appello contro il provvedimento che dovrebbe essere esecutivo dal 1° aprile al 31 luglio 2013. L’astrofisica Margherita Hack, la scrittrice Susanna Tamaro, la conduttrice tv (nota per il suo attivismo green) Paola Maugeri, il membro dei Pooh Red Canzian, il biologo Gianni Tamino, il filosofo Luigi Lombardi Vallauri, lo chef Simone Salvini, l’eurodeputato Andrea Zanoni sono alcuni dei 25 firmatari della lettera intitolata Fermate la caccia alla volpe in tana: è crudele e sbagliata.

Nella lettera alle motivazioni etiche si affiancano quelle civili. Viene sottolineato, per esempio, il cammino di civiltà compiuto negli ultimi anni riconoscendo gli animali come soggetti portatori di diritti. Ma nella lettera vengono contestate anche le motivazioni tecnico-scientifiche addotte per favorire la caccia in tana. Viene messo in dubbio, per esempio, che le volpi siano davvero in soprannumero e si ricorda come l’ISPRA avesse raccomandato metodi non cruenti e uno svolgimento della caccia da agosto a gennaio per non nuocere a cuccioli e madri. Ad aprile, invece, le volpi sono nel pieno dell’allattamento dei cuccioli. Inoltre si sottolinea le contraddizioni di una politica ambientale che ripopola per favorire la caccia e successivamente approva provvedimenti in contrasto con le leggi sul maltrattamento degli animali.

Secondo i firmatari, infine, “il reale obiettivo” dell’autorizzazione della caccia alla volpe in tana potrebbe essere soltanto quello di prolungare “li diletto dei cacciatori per qualche mese ancora, a spese di una specie inerme”. In Toscana, purtroppo, la caccia è uno “sport” molto popolare. Alla giunta provinciale i 25 firmatari chiedono “un geto umano e nobile”, in grado di riscuotere “pubblico apprezzamento”.

Via | Ansa

Foto © Getty Images

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Stanno mettendo tutti i tappi di sughero nei vasi da fiori, il motivo è incredibile: a cosa servono

Perchè i tappi di sughero vanno utilizati nei vasi da fiori: Il metodo che lascia…

28 minuti ago

5.000 euro senza restituire nulla: dove, quando e come richiedere il fondo perduto oggi stesso

Attivo da metà maggio un nuovo incentivo a fondo perduto destinato alle famiglie che ne…

2 ore ago

Scoperta choc, questo parco è radioattivo: rischi il cancro se ci vai spesso

Una recente indagine scientifica ha rivelato un collegamento significativo tra l’esposizione a rifiuti radioattivi residui…

3 ore ago

Richiamo alimentare, trovate sostanze pericolose in questa mozzarella: gettala subito se l’hai acquistata

Alcuni supermercati hanno annunciato il ritiro di un prodotto, a causa di possibile presenza di…

5 ore ago

Un viaggio gratuito e da sogno: questo posto paradisiaco è nel cuore dell’Italia

Nel cuore dell’Italia, precisamente in Toscana, si trova un autentico gioiello naturale che offre un’esperienza…

6 ore ago

Basta vestiti che puzzano sempre di sudore: non basta lavarli, è questo il vero segreto

La persistenza della puzza di sudore sui vestiti anche dopo il lavaggio rappresenta un problema…

8 ore ago