Categories: news

Dylan Dog con Tex Willer e Zagor su carta certificata Pefc

Sergio Bonelli editore stamperà dal prossimo mese i fumetti Dylan Dog, Tex Willer e Zagor per un totale di 30 testate su carta certificata PEFC standard di certificazione applicata alla gestione forestale sostenibile e scelto per l’Italia da Disney, Pizzardi e il Giornalino e poi appunto da Sergio Bonelli editore.

Rileva PEFC:

Un impatto per nulla trascurabile, se si pensa che la Bonelli editore utilizza 3.248,9 tonnellate di carta l’anno ovvero oltre 324 ettari di foresta ripiantata con alberi per produrre lo stesso quantitativo di cellulosa usato per stampare i fumetti. Per semplificare: immaginate oltre 463 campi da calcio. In questo modo si potranno assorbire 16.208 tonnellate di CO2.

E Davide Bonelli direttore generale della casa editrice specifica:

La nostra carta Pefc non contribuisce quindi alla deforestazione delle aree tropicali, in quanto proveniente da foreste correttamente gestite Nord europee.

Infatti la cartiera da cui bonelli di rifornisce è la svedese Holmen che con la tracciabilità garantita anche dalla Tipografia Rotolito Lombarda con la certificazione Pefc,si usa cellulosa da foreste svedesi assieme a una piccola quantità da foreste dell’Estonia.

Un paio di anni fa la certificazione PEFC fu al centro di roventi polemiche scatenate da Greenpeace Italia a proposito di APP multinazionale della cellulosa e produzione carta. Secondo Greenpeace:

Fino ad ora, nonostante le polemiche, PEFC continua a concedere l’uso del suo logo a diversi prodotti di APP. Tutte le aziende che utilizzano carta certificata PEFC devono sapere che i loro prodotti potrebbero contenere fibre di cellulosa provenienti dall’area dove è morta una delle ultime 400 tigri di Sumatra. Investire nel futuro dell’industria della carta e dei giocattoli non può significare la condanna per le foreste e le tigri di Sumatra.

La questione non si è conclusa nel 2011 ma pochi giorni fa allorché proprio PEFC ha emesso un comunicato stampa lo scorso 20 marzo quando ha precisato che a seguito delle denunce di Greenpeace:

In risposta alle informazioni fornite da Greenpeace indicando potenziali non conformità con gli standard della catena di custodia PEFC, il PEFC internazionale ha presentato una denuncia formale contro APP e SGS South Africa (Pty) Ltd. – Qualifor Program, l’organismo di certificazione competente in questo specifico caso.In risposta alle lamentele, SGS ha commissionato un’indagine per esaminare i requisiti della catena di custodia di APP. Le indagini hanno confermato che APP rispetta i requisiti PEFC

.

Via | Comicsblog, Live Sicilia, Pefc.it
Foto | Sergio Bonelli

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Stai sprecando tempo, il metodo che cancella il calcare giallo in 1 minuto è solo uno: lo consigliano tutti gli idraulici

Chi non odia quelle orribili macchie che si formano nel wc, ma anche vicino ai…

2 ore ago

Basta una tazzina per mantenere i vestiti freschi e profumati per settimane: ho dimezzato l’uso della lavatrice

Scopri come rendere i vestiti profumati con metodi naturali, pre-trattamenti efficaci e le ultime tecnologie…

2 giorni ago

Stai buttando via un tesoro senza saperlo: il trucco con le bucce d’arancia che sorprende sempre tutti i miei ospiti

Le bucce d’arancia non sono semplici scarti da gettare via: rappresentano invece una risorsa domestica…

2 giorni ago

Ho risposto al telefono e mi hanno prelavato i soldi dal conto: non fare il mio errore, riconosci subito i numeri

Le truffe telefoniche continuano a rappresentare una minaccia crescente per la sicurezza degli utenti, con…

2 giorni ago

Bonus per figli e famiglie divorziate, in questa città è già attivo: richiedilo ora

Nuovi contributi per la natalità e il sostegno alle famiglie separate in difficoltà: il welfare…

3 giorni ago

Donazioni di denaro nel 2026 a familiari ed amici: c’è un limite preciso che può trasformare tutto in un problema fiscale (e molti la ignorano)

Un gesto generoso può diventare un nodo fiscale se non si rispettano soglie, forme e…

3 giorni ago