Categories: Inquinamento

Tavolo tecnico per l’Eternit: Inail e Governo in campo per il pagamento delle provvisionali

Ormai sono passati quasi quattordici mesi dal verdetto del processo di primo grado a Eternit che ha visto la condanna degli imputati Stephan Schmidheiny, 66 anni, e Louis de Cartier de Marchienne, 92 anni, a 16 anni e al pagamento di circa 95 milioni di euro di provvisionali.

Gli ammalati di asbestosi e mesotelioma pleurico, però, continuano ad aspettare. Il processo d’appello e, se ci sarà, quello in Cassazione serviranno ad allungare i tempi, a dare ai due imputati la possibilità di sottrarsi alle loro responsabilità.

Governo e Inail, ieri mattina, hanno avviato il tavolo tecnico per accelerare i risarcimenti in esecuzione contenuti nella sentenza Eternit di un anno fa.

Il tavolo tecnico è istituito dal Ministero del Lavoro con il Ministero della Salute, le amministrazioni interessate e i soggetti danneggiati rientra nel Piano nazionale amianto che verrà presentato a Casale Monferrato il prossimo 8 aprile.

La garanzia delle tutele alle parti lese sarà uno dei punti principali del piano fortemente sostenuto dai due ministri piemontesi Fornero e Balduzzi.  L’obiettivo è quello di costringere i due condannati a ottemperare a questa sentenza e poiché essi non sono perseguibili nei loro interessi sul nostro territorio, il tavolo di confronto cercherà di fare in modo che enti e familiari possano ricevere quanto riconosciuto dal processo di primo grado.

Tutto questo parallelamente al processo d’appello in corso di svolgimento a Torino. Nell’appello il pm Raffaele Guariniello ha ribadito la richiesta fatta in prio grado, vale a dire la condanna a venti anni di reclusione per entrambi i responsabili.

Via | Help Consumatori

Foto © Getty Images

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Stai sprecando tempo, il metodo che cancella il calcare giallo in 1 minuto è solo uno: lo consigliano tutti gli idraulici

Chi non odia quelle orribili macchie che si formano nel wc, ma anche vicino ai…

8 ore ago

Basta una tazzina per mantenere i vestiti freschi e profumati per settimane: ho dimezzato l’uso della lavatrice

Scopri come rendere i vestiti profumati con metodi naturali, pre-trattamenti efficaci e le ultime tecnologie…

2 giorni ago

Stai buttando via un tesoro senza saperlo: il trucco con le bucce d’arancia che sorprende sempre tutti i miei ospiti

Le bucce d’arancia non sono semplici scarti da gettare via: rappresentano invece una risorsa domestica…

2 giorni ago

Ho risposto al telefono e mi hanno prelavato i soldi dal conto: non fare il mio errore, riconosci subito i numeri

Le truffe telefoniche continuano a rappresentare una minaccia crescente per la sicurezza degli utenti, con…

3 giorni ago

Bonus per figli e famiglie divorziate, in questa città è già attivo: richiedilo ora

Nuovi contributi per la natalità e il sostegno alle famiglie separate in difficoltà: il welfare…

3 giorni ago

Donazioni di denaro nel 2026 a familiari ed amici: c’è un limite preciso che può trasformare tutto in un problema fiscale (e molti la ignorano)

Un gesto generoso può diventare un nodo fiscale se non si rispettano soglie, forme e…

3 giorni ago