Categories: news

L’inutile austerità nei conti errati di Carmen Reinhart e Kenneth Rogoff

Cosa succede se due economisti di Harvard sbagliano la formula di calcolo di un foglio excel? Succede che mezzo mondo, quello occidentale per l’esattezza, inclusa l’Europa si convince che sia l’austerità la strada da praticare per superare il debito pubblico, ma così facendo si trova sulla strada della bancarotta. Probabilmente l’errore sarebbe passato inosservato se lo studio non fosse stato preso come modello dalla Comunità europea per imporre politiche economiche di austerità a discapito di tagli verso servizi essenziali quali la Sanità, la messa in sicurezza del suolo o anche le bonifiche e lo stesso rilancio delle economie in favore della creazione di nuovi posti di lavoro, sostegno alle imprese ecc. ecc.

L’articolo che avrebbe consolidato la crisi innescata nel 2008 e mai superata è Growth in a Time of Debt pubblicato nel 2010 da Carmen Reinhart e Kenneth Rogoff famosi economisti di Harvard ed ex dirigenti dell’ FMI. Lo studio raccoglie dati tra il 1946 e il 2009 e mostra che la crescita è stata significativamente più bassa nei paesi il cui debito pubblico supera il 90% del PIL.

Ma come nasce questo errore che però non è stato riconosciuto dai suoi autori? Un gruppo di economisti ha replicato recentemente allo studio spiegando di essere giunti a conclusioni molto diverse da quelle di Reinhart e Rogoff. E per dimostrarlo hanno spiegato come cinque paesi quali Australia, Austria, Canada, Danimarca e Belgio abbiano superato la trappola usando nel loro pannello un metodo ritenuto discutibile e più originale del foglio di calcolo in Excel utilizzato come supporto per lo studio che ha comportato un errore nella formula di calcolo.

Sorpresa! Se i risultati di Reinhart e Rogoff portavano a un tasso di crescita del – 0,1 % per i paesi indebitati oltre il 90%, quegli stessi paesi per lo studio alternativo e senza l’errore di calcolo nella impostazione della formula facevano registrare la crescita al 2,2%.

E ora? Tutti i conti sono da rifare e probabilmente inizieremo a non dare più credito alle soglie di crescita, il che potrebbe aprire spiragli per quell’altra economia che si fonda sulla decrescita.

Via | Le Monde
Foto | Getty Images

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Sembra una buona idea, ma lo è davvero? Spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate può costarti caro in tutti i sensi

Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…

2 ore ago

Casa perfetta, anche quando sei in ufficio: il metodo 5/10-10/15 è infallibile per le pulizie

Pulire casa è davvero importante ed è per questo che imparare metodi efficaci è indispensabile…

4 ore ago

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

13 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

18 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

22 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

1 giorno ago