Il 18 maggio è Fascination of Plants Day 2013, la celebrazione del fascino delle piante

Fascination of Plants Day 2013, la seconda Giornata Internazionale del Fascino delle Piante, stabilita ufficialmente per il 18 maggio prossimo, sarà una giornata all’insegna della bellezza e della scienza: realizzata grazie all’EPSO, l’Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante, la giornata ha il dichiarato scopo di affascinare con le piante il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo ed entusiasmarle sull’importanza delle scienze vegetali.

Un giorno interamente dedicato al fascino vegetale, alla bellezza emozionale della flora, così eterea e così eterna: affascinare con le piante ed entusiasmare le persone grazie alle scienze vegetali, alla loro applicazione in campo agricolo per produrre cibo in maniera sostenibile (secondo l’Istat, che ieri ha pubblicato i dati economici del primo trimestre, il settore agricolo è l’unico, in Italia, a vedere una crescita tra il 5 ed il 6%, un dato piccolo ma indicativo di molte tendenze).

Creare curiosità ed entusiasmo anche per l’orticoltura, la silvicoltura e per tutti i prodotti non alimentari, che provengono dalle piante, come carta, legno, composti chimici, energia e farmaci, emozionare con la sostenibilità verde.

Sono 31 le città coinvolte (cliccando qui potete trovare le iniziative più vicine a voi, sono 64 in totale), ma è impossibile definire quali e quanti siano gli eventi in programma: la maggior parte delle iniziative e delle attività è organizzata dagli stessi partecipanti ed aderenti all’iniziativa proprio durante il periodo che va dal 13 al 18 maggio. Anche l’Accademia dei Lincei ha deciso di patrocinare questo evento.

Che cosa è Fascination of Plants Day?

E’ un sogno, una risata e un obiettivo, è il meraviglioso mondo vegetale che si incarna nella conoscenza, nell’entusiasmo e nel fascino della bellezza: dando un’occhiata a questo link (ve lo consiglio vivamente) potete farvi un’idea di questa giornata sulla falsariga di quanto successo lo scorso anno.

Accorrete nei parchi, riappropriatevi degli orti botanici (queste oasi dimenticate nelle nostre città), fermatevi anche solo un attimo a respirare il profumo del muschio dei pini marittimi: riconquistate il vostro rapporto con la natura vegetale.

Via | Plantday
Foto | Flickr

A.S.

Recent Posts

Il metodo per pulire (perfettamente) la griglia del piano cottura: lo sporco va via in un attimo

Con solo aceto, bicarbonato e un semplice sacchetto di plastica puoi far tornare la griglia…

16 minuti ago

Basta radiatori, stufe e pellet: questa soluzione riscalda il doppio e consuma 5 volte meno

Una tecnologia innovativa sta rivoluzionando il modo di scaldare le abitazioni italiane: meno sprechi, più…

2 ore ago

Il calendario delle potature: quando bisogna cominciare assolutamente

Scopri quali piante potare a ottobre per un giardino sano e rigoglioso in primavera. I…

3 ore ago

Con i jeans vecchi ho risparmiato una fortuna: li ho riciclati e conservo 100 euro ogni mese

Scopri come riciclare i vecchi jeans e trasformarli in borse, pochette e oggetti per la…

6 ore ago

Vermi e parassiti nelle patate: l’unico modo per farli uscire ed eliminarli prima di cuocerli

Un parassita minuscolo ma pericoloso minaccia i raccolti di patate e pomodori: ecco come riconoscerlo…

8 ore ago

Con circa 10 euro risolvi il problema del freddo in casa, ti farà risparmiare in bolletta

Scopri come mantenere il calore in casa senza aumentare i costi: il metodo economico e…

9 ore ago