Il 18 maggio è Fascination of Plants Day 2013, la celebrazione del fascino delle piante

Fascination of Plants Day 2013, la seconda Giornata Internazionale del Fascino delle Piante, stabilita ufficialmente per il 18 maggio prossimo, sarà una giornata all’insegna della bellezza e della scienza: realizzata grazie all’EPSO, l’Organizzazione Europea delle Scienze delle Piante, la giornata ha il dichiarato scopo di affascinare con le piante il maggior numero possibile di persone in tutto il mondo ed entusiasmarle sull’importanza delle scienze vegetali.

Un giorno interamente dedicato al fascino vegetale, alla bellezza emozionale della flora, così eterea e così eterna: affascinare con le piante ed entusiasmare le persone grazie alle scienze vegetali, alla loro applicazione in campo agricolo per produrre cibo in maniera sostenibile (secondo l’Istat, che ieri ha pubblicato i dati economici del primo trimestre, il settore agricolo è l’unico, in Italia, a vedere una crescita tra il 5 ed il 6%, un dato piccolo ma indicativo di molte tendenze).

Creare curiosità ed entusiasmo anche per l’orticoltura, la silvicoltura e per tutti i prodotti non alimentari, che provengono dalle piante, come carta, legno, composti chimici, energia e farmaci, emozionare con la sostenibilità verde.

Sono 31 le città coinvolte (cliccando qui potete trovare le iniziative più vicine a voi, sono 64 in totale), ma è impossibile definire quali e quanti siano gli eventi in programma: la maggior parte delle iniziative e delle attività è organizzata dagli stessi partecipanti ed aderenti all’iniziativa proprio durante il periodo che va dal 13 al 18 maggio. Anche l’Accademia dei Lincei ha deciso di patrocinare questo evento.

Che cosa è Fascination of Plants Day?

E’ un sogno, una risata e un obiettivo, è il meraviglioso mondo vegetale che si incarna nella conoscenza, nell’entusiasmo e nel fascino della bellezza: dando un’occhiata a questo link (ve lo consiglio vivamente) potete farvi un’idea di questa giornata sulla falsariga di quanto successo lo scorso anno.

Accorrete nei parchi, riappropriatevi degli orti botanici (queste oasi dimenticate nelle nostre città), fermatevi anche solo un attimo a respirare il profumo del muschio dei pini marittimi: riconquistate il vostro rapporto con la natura vegetale.

Via | Plantday
Foto | Flickr

A.S.

Recent Posts

Questi contenitori non meritano la spazzatura: smetti subito di buttarli e trasformali nel tuo trucco salva-ordine

Nell’epoca dell’attenzione crescente verso la sostenibilità, il riutilizzo creativo di contenitori si conferma una pratica…

31 minuti ago

Pensione, non per tutti: con stipendi bassi si resta al lavoro per tutta la vita (e non se ne parla mai)

La questione della pensione per i lavoratori con stipendi bassi torna al centro del dibattito…

5 ore ago

Mozzarella Eurospin, ecco perché costa meno: chi si nasconde dietro la produzione low cost

E' uno dei principali prodotti della dieta mediterranea, quella che ci invidiano davvero in tutto…

7 ore ago

Bonus INPS 2026: requisiti, scadenze e come presentare domanda senza errori

Bonus INPS più stabili e inclusivi: sostegni rafforzati per famiglie, lavoratori, disabili e lotta alla…

16 ore ago

I panni in microfibra hanno un uso segreto che nessuno conosce: ti cambiano la vita in casa

C’è un modo poco conosciuto di usare i panni in microfibra che cambia il modo…

21 ore ago

Allerta per l’alimento che non manca mai in tavola, se lo hai comprato riportalo subito indietro: puoi riconoscerlo così

Un richiamo ufficiale riaccende l’attenzione su un rischio invisibile che può nascondersi anche nei prodotti…

1 giorno ago