Biciclette rubate: come e dove ritrovarle (anche) via web

Qualche giorno fa Ecoblog vi ha parlato della campagna Io non compro la tua bici, contro il furto e la ricettazione di biciclette rubate. Oggi vogliamo invece suggerire un utilissimo portale che questa piaga cerca di contrastarla sia con misure preventive che con mosse post furto.

La piattaforma esiste da due anni e si chiama Rubbici. Le due sezioni principali sono quelle delle bici rubate e delle bici sospette nelle quali si può effettuare una ricerca per città e tipo di bici. Gli utenti possono registrarsi e, dopo aver lasciato i propri dati e contatti, descrivere la bicicletta oggetto del furto e allegare delle foto.

La sezione dedicata agli antifurti fornisce utili dritte sia sugli antifurti tradizionali che su quelli di ultima generazione come Spybike, Spylamp e I’m here che geolocalizzano la bicicletta tramite trasponder inseriti nella forcella o sul telaio.

Una sezione davvero interessante è quella che suggerisce i luoghi dove si può sperare di ritrovare la propri bicicletta. Innanzitutto l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato e la Polizia Municipale. Poi ci sono i mercatini e altri luoghi sospetti: Rubbici ha redato un’ampia mappatura di tutti i luoghi in cui, nelle principali città italiane, sono soliti concentrarsi i ricettatori di biciclette rubate.

L’ultima parte del sito è dedicata alle varie iniziative, dal progetto di “antifurto istituzionale” al mercatino dell’usato legale, fino ai gruppi di ricerca in cui i vari proprietari derubati si coordinano per unire le forze a caccia delle loro amate due ruote. Un utile strumento di servizio per mettere – letteralmente – il bastone fra le ruote a chi pedala su selle che “scottano”.

Via | Rubbici

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Non lo diresti mai, chi produce il riso Eurospin “Delizie del Sole”: spoiler, lo conosci benissimo

Eurospin, leader tra le catene di supermercati, continua a conquistare i consumatori grazie a un’offerta…

1 ora ago

Vacanze a settembre? Queste mete sono le più belle e costano poco, un vero affare

Settembre si conferma un mese ideale per organizzare una vacanza, grazie a una combinazione vincente…

3 ore ago

Anche se non sono ancora scaduti dovresti buttare via questi alimenti: si rischia grosso

Ci sono alimenti che nonostante non siano ancora scaduti, sarebbe meglio gettare via: ecco qual…

4 ore ago

5+1 usi inaspettati per i vecchi costumi da bagno: da oggi li conserverai tutti

 Con l’arrivo della fine dell’estate, molti si trovano con vecchi costumi da bagno che non…

6 ore ago

5 isole da leggenda per un fine estate da favola: la tua fuga perfetta ti aspetta

Una vacanza di fine estate? Scegli tra una di queste 5 isole nate da una…

7 ore ago

Offerta pazzesca, la friggitrice che tutti vogliono a un prezzo mai visto: solo qui la paghi una miseria

Non perdere questa offerta pazzesca: la friggitrice ad aria più amata è ad un prezzo…

10 ore ago