Il cuoco degli astronauti? Una stampante 3D

Le stampanti 3D sono da molti considerate come il futuro della manifattura, vista la possibilità di eliminare le giacenze di magazzino e di consentire, così, solamente la circolazione di materie prime e componenti e non quella (ulteriore) dei pezzi finiti.

Che, però, si stesse pensando a stampanti laser per preparare i piatti per gli astronauti è una notizia fresca fresca che arriva dritta dal quartier generale della NASA, l’agenzia spaziale statunitense che ha stanziato di recente un assegno di ricerca per lo sviluppo di un prototipo di stampante 3D per il cibo.

Il finanziamento ha premiato Anjan Contractor, un ingegnere meccanico della Systems and Materials Research Corporation di Austin, Texas, che ha ricevuto un assegno da 125mila dollari per realizzare un prototipo di “sintetizzatore di cibo”.

Con questa tecnologia gli astronauti avranno varie “cartucce” di ingredienti che le stampanti avranno il compito di mescolare, miscelare e preparare come avviene con le normali ricette. Fino ad ora Contractor ha stampato del cioccolato, ma in futuro potrebbe creare le tortillas che tanto piacciono agli astronauti perché non lasciano briciole vaganti nello spazio. Fra i cibi più gettonati in assenza di gravità ci sono anche frutta e carni e pesci in scatola. Ora la possibilità di far “cucinare” le stampanti 3D potrebbe rendere meno monotona la dieta spaziale.

Viene da chiedersi in che cosa le stampanti 3D saranno diverse dalle magnifiche macchine per fare il pane in casa in vendita in qualsiasi ipermercato a circa 50 euro…

Via | Agi 

Foto © Getty Images

 

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

3 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

8 ore ago

Nessuno ci pensa, ma questo elettrodomestico consuma come un intero negozio acceso: cosa fare per evitare il salasso

L’attenzione verso l’efficienza energetica degli elettrodomestici è oggi una scelta imprescindibile per chi desidera coniugare…

12 ore ago

Giacche e cappotti accatastati all’ingresso di casa? Ora arriva la soluzione di Ikea, è semplice e ingegnosa

L’ingresso di casa è il primo ambiente che accoglie familiari e ospiti, e la sua…

16 ore ago

Non fare questo errore quando pulisci il forno: lo rovini e spendi tantissimo per la bolletta

Non si tratta solo della pulizia delle sue singole parti, come ad esempio le graticole…

18 ore ago

Curriculum falso, cosa succede se scrivi bugie: grosso pericolo (anche dopo l’assunzione)

Una scorciatoia che può sembrare innocua all’inizio, ma che rischia di trasformarsi in un problema…

1 giorno ago