Categories: InquinamentoRiciclo

Los Angeles vieta le borse di plastica

Il City Council di Los Angeles, in una riunione tenutasi martedì 18 giugno ha deciso di approvare, provvisoriamente, il divieto di utilizzo dei sacchetti di plastica monouso. Una seconda votazione che dovrebbe rendere definitivo il provvedimento dovrebbe svolgersi la prossima settimana.

Con undici voti contro uno è dunque stata approvata la legge che vieterà ai negozi di distribuire sacchetti di plastica, con tanto di multe per chi dovesse trasgredire. Qualora la legge dovesse passare, la grande distribuzione avrà tempo sei mesi per una graduale eliminazione dei sacchetti di plastica residui, mentre per i piccoli negozianti ci sarà una deroga di altri sei mesi.

Se l’ordinanza andrà a buon fine, Los Angeles sarà la più grande metropoli degli Stati Uniti d’America a vietare i sacchetti di plastica. Se l’opinione sembra aver accolto positivamente l’iniziativa, l’American Progressive Bag Alliance, rappresentante delle imprese produttrici di sacchetti di plastica, sostiene che migliaia di persone impiegate nel settore rischiano di perdere il proprio posto di lavoro:

Nel momento in cui si dovrebbe lavorare alla creazione di un maggior numero di posti di lavoro nell’industria, questo divieto non fa altro che portarne via molti. Così si spinge la gente a borse riutilizzabili importate, che sono una opzione meno rispettosa dell’ambiente,

ha fatto sapere l’associazione in una nota, il cui epilogo è piuttosto opinabile visto l’immenso impatto ambientale dei 500 miliardi di borse di plastica prodotte ogni anno.

Il divieto non include i sacchetti di carta che continueranno a essere venduti a 10 cents l’uno.

Via | Abc

Foto © Getty Images

 

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Nel 2026 fare la spesa sarà molto più conveniente: come sfruttare al meglio le novità

Nel 2026 cambiano le regole della spesa quotidiana. Nuovi orari, nuove strategie e un equilibrio…

7 ore ago

Vecchi jeans, non hai mai pensato di riciclarli così: casa rinnovata con stile e zero spese

I vecchi jeans possono trasformarsi in qualcosa di completamente diverso. Un’idea creativa che cambia l’aspetto…

12 ore ago

Bonus, conto alla rovescia: entro il 30 gennaio arriva l’accredito che tutti aspettano

Una ventina di giorni e dovrebbe tornare in vigore uno dei bonus maggiormente attesi in…

20 ore ago

Il rituale cinese alleato del cuore: simile al caffè, ma molto più salutare

Una tradizione millenaria che accompagna le giornate e nasconde benefici sorprendenti per il benessere cardiovascolare.…

1 giorno ago

Calendario vecchio, non buttarlo: quello che puoi farci in casa è eccezionale (e utilissimo)

Quando un nuovo anno inizia i vecchi calendari diventano inutilizzabili, ma è possibile dare loro…

2 giorni ago

Nessuno te lo dice, ma dopo che paghi l’affitto per anni, diventi il proprietario dell’immobile: la clausola spiegata dall’esperto

Permette di acquistare casa senza mutuo, versando un canone maggiorato e tutelando sia inquilino che…

2 giorni ago