Categories: Cronaca ambientale

Eletto sindaco a Messina Renato Accorinti leader del movimento No Ponte

Ma come: il Ponte sullo stretto è diventato un progetto archiviato e a Messina viene eletto Renato Accorinti leader del movimento No Ponte a sindaco della città? Un paradosso secondo qualcuno anche se molto più probabilmente la città ha seguito Accorinti nel suo processo di maturazione politica, premiandolo per la vittoria sul Ponte portata a casa.

In effetti a leggere le attività e la cronaca delle stesse postata sul blog del movimento No Ponte appare chiaro che le necessità del territorio sono state tutte interpretate e ascoltate a partire proprio dal quel no al Ponte sullo stretto.

Non so quanti di voi conoscano Messina anche solo di passaggio per arrivare in Sicilia dai traghetti. In effetti è proprio una città di passaggio continuo la cui immagine al turista non resta impressa se non appunto perché tappa obbligatoria per gli imbarchi. La strada che dalle navi porta o verso Catania o verso Palermo ti porta a scorrere velocemente inframmezzata solo dai semafori e così ci si chiede ma Messina dov’è? I messinesi dove sono?

Con Accorinti i messinesi hanno dunque avuto voce e cassa di risonanza tant’è che il programma del neo sindaco prevede interventi a 360 gradi: dalla politica dei rifiuti zero alla mobilità sostenibile fino alla promozione dell’identità culturale di Messina che contribuirebbe non poco a ridefinire il ruolo di questa città di passaggio.

Dunque ancora una volta viene premiato l’impegno di chi conosce il territorio e di chi si batte sia per la sua sopravvivenza sia per la sua tutela. Non dimentichiamo che Messina è stata ferita da due alluvioni che hanno messo in ginocchio la città.

Foto | Renato Accorinti su Fb

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Hai sempre sognato uno yacht? Puoi averne uno extra lusso se segui questi consigli preziosi

Se il tuo sogno è quello di possedere uno yacht extra lusso, segui questi preziosi…

22 minuti ago

Stanno mettendo tutti i tappi di sughero nei vasi da fiori, il motivo è incredibile: a cosa servono

Perchè i tappi di sughero vanno utilizati nei vasi da fiori: Il metodo che lascia…

2 ore ago

5.000 euro senza restituire nulla: dove, quando e come richiedere il fondo perduto oggi stesso

Attivo da metà maggio un nuovo incentivo a fondo perduto destinato alle famiglie che ne…

3 ore ago

Scoperta choc, questo parco è radioattivo: rischi il cancro se ci vai spesso

Una recente indagine scientifica ha rivelato un collegamento significativo tra l’esposizione a rifiuti radioattivi residui…

5 ore ago

Richiamo alimentare, trovate sostanze pericolose in questa mozzarella: gettala subito se l’hai acquistata

Alcuni supermercati hanno annunciato il ritiro di un prodotto, a causa di possibile presenza di…

6 ore ago

Un viaggio gratuito e da sogno: questo posto paradisiaco è nel cuore dell’Italia

Nel cuore dell’Italia, precisamente in Toscana, si trova un autentico gioiello naturale che offre un’esperienza…

8 ore ago