Come raffrescare casa o ufficio durante le ondate di calore senza inquinare e senza spendere un capitale in bolletta energetica? Ce lo insegna Luca Mercalli volto noto della Tv ma sopratutto climatologo, docente, giornalista scientifico e saggista che ci spiega in video pillole come usare al meglio la tecnologia per ottenere un raffrescamento con i climatizzatori senza pesare su ambiente e spesa. I video sono disponibili sul canale youtube della Società meteorologica italiana.
Imparare a raffreddare gli ambienti in cui viviamo non richiede troppa energia a patto che mettiamo in pratica delle semplici regole che partono dalla deumidificazione.
Infatti anche quando fa molto aldo ciò che ci dà più fastidio è proprio l’umidità elevata piuttosto che la temperatura elevata. Mercalli in un suo video spiega appunto che reggiamo meglio al caldo di un deserto poiché il tasso di umidità è particolarmente basso e dunque il caldo secco viene avvertito e sopportato meglio.
Altro argomento di particolare interesse riguarda i consigli rispetto alla scelta di una sola macchina capace di produrre fresco d’estate e caldo d’inverno e che funziona anche con la deumidificazione e dunque con temperature più elevate anche per lo stesso raffrescamento.
Infine un discorso molto importante riguarda il come leggere l’etichetta energetica dei climatizzatori e dunque i consigli su come acquistare una macchina adatta al clima all’ambiente in cui viviamo.
Tutte le date previste per il pagamento della tredicesima 2025: ecco quando arriva per dipendenti…
Da fioriera a salottino da esterno: la vasca da bagno può rinascere con idee creative…
È possibile avere la casa calda senza utilizzare i termosifoni, esattamente come fanno in Finlandia,…
Libera la casa dal calcare basta un gel economico ed ecologico fatto in casa, una…
Dalla condensa alla risalita capillare, le cause sono diverse ma i segni sono simili: muffa,…
Dal quarto trimestre le bollette della luce scendono del 7,6%: sconto automatico per chi aggiorna…