Come raffrescare casa o ufficio durante le ondate di calore senza inquinare e senza spendere un capitale in bolletta energetica? Ce lo insegna Luca Mercalli volto noto della Tv ma sopratutto climatologo, docente, giornalista scientifico e saggista che ci spiega in video pillole come usare al meglio la tecnologia per ottenere un raffrescamento con i climatizzatori senza pesare su ambiente e spesa. I video sono disponibili sul canale youtube della Società meteorologica italiana.
Imparare a raffreddare gli ambienti in cui viviamo non richiede troppa energia a patto che mettiamo in pratica delle semplici regole che partono dalla deumidificazione.
Infatti anche quando fa molto aldo ciò che ci dà più fastidio è proprio l’umidità elevata piuttosto che la temperatura elevata. Mercalli in un suo video spiega appunto che reggiamo meglio al caldo di un deserto poiché il tasso di umidità è particolarmente basso e dunque il caldo secco viene avvertito e sopportato meglio.
Altro argomento di particolare interesse riguarda i consigli rispetto alla scelta di una sola macchina capace di produrre fresco d’estate e caldo d’inverno e che funziona anche con la deumidificazione e dunque con temperature più elevate anche per lo stesso raffrescamento.
Infine un discorso molto importante riguarda il come leggere l’etichetta energetica dei climatizzatori e dunque i consigli su come acquistare una macchina adatta al clima all’ambiente in cui viviamo.
La nuova truffa alla pompa di benzina: come funziona e cosa rischiani gli automobilisti: così…
Senza aria condizionata, ma con meno caldo: scopri tre soluzioni efficaci e naturali studiate dal…
Hai voglia di rendere il tuo giardino magico e inimitabile? Non si tratta solo di…
Scopri cosa sono i tumori alle ossa, come riconoscerli, quali sono i più comuni e…
Polvere, foglie e sporcizia mettono a rischio l’efficienza del tuo impianto: ecco come pulirlo e…
Cani e gatti, nuove regole Ue : quali sono le restrizioni in arrivo che i…