Contro i delfinari in Europa scendono in piazza oltre 500 attivisti animalisti tra cui anche i rappresentanti di ENPA. La manifestazione si tiene a Place Victor Horta a Bruxelles proprio di fronte la sede dell’Health, Food Chain Safety and Environment. Il progetto è internazionale e condotto da Ric O’Barry, ex trainer e vincitore del Premio Oscar con The Cove che appunto parteciperà alla manifestazione.
Come spiega ENPA in Europa sono attivi 34 delfinari che ospitano 386 cetacei di 6 specie diverse: tursiopi, orche, beluga, focene, grampi e inie. La vita di questi animali in cattività è ridotta e la mortalità tra i nuovi nati è alta. Racconta così Ilaria Ferri direttore scientifico della Protezione Animali la vita nei delfinari:
Da una serie di Report effettuati da Whale and Dolphin Conservation, da Born Free e dalle Associazioni del network ENDCAP tra le quali anche l’Enpa emergono sconcertanti realtà. Nonostante le norme lo vietino, gli animali sono costretti ad esibirsi, addestrati attraverso la deprivazione alimentare e sottoposti ad una continua musica assordante durante gli show. Gli animali sono anche obbligati ad avere contatti con le persone causando quindi un serio problema di reciproca tutela della salute e di incolumità. Nonostante in Italia sia vietato entrare in contatto con il pubblico, secondo quanto previsto dal Decreto n.469/2001 che stabilisce criteri per la detenzione dei Tursiopi (delfini), abbiamo verificato che in ben 5 strutture presenti in Italia tutto questo accade regolarmente durante gli spettacoli. La violazione della norma è costante, anche perché le strutture non rispondono ai minimi criteri che la norma prevede, sia per quanto concerne le strutture che per la gestione degli animali. E assordante è il silenzio dei Ministeri competenti che non prendono provvedimenti nonostante siano stati chiamati più volte a farlo da noi.
Da firmare anche la petizione online.
Via | ENPA
Foto | Free Dolphins Belgium
Se vuoi tenere borracce e thermos puliti e profumati ti svelo il trucco geniale che…
Se unisci candeggina e ammoniaca rischi davvero grosso per la tua salute: puoi intossicarti con…
Sempre più ciclisti scelgono la bici per spostarsi in città, ma ignorare le regole stradali…
In estate il pieno può pesare sul portafoglio. L’indagine di Altroconsumo mostra dove e come…
Nel cuore dell’Agro Pontino, un giardino unico in Europa accoglie visitatori tra aceri giapponesi, ruderi…
Grazie all’intervento del patronato CGIL, due cittadini toscani hanno recuperato importi non riconosciuti da anni:…