A picture shows the charred landscape near the mountain village of Fatri, north of Beirut, on December 5, 2010 as a forest fire which has raged out of control and devastated 150,000 square metres (1.6 million square feet) of woodland, threatens to engulf the village. AFP PHOTO/ANWAR AMRO (Photo credit should read ANWAR AMRO/AFP/Getty Images)
E’ partita la campagna ministeriale di prevenzione degli incendi boschivi che ogni anno bruciano letteralmente interi ettari di territorio italiano: dolo, colpa, incuria, disattenzione, ineducazione e scarsità di controlli le cause principali; lo spot di quest’anno ha un testimonial d’eccezione: l’attore Terence Hill.
Lo spot, che sarà trasmesso nelle prossime settimane anche dalla Rai e da molti canali privati ha l’obiettivo di informare ed educare i cittadini al rispetto della natura e del patrimonio boschivo, evitando di mandare in fumo così anche il nostro futuro.
Il dissesto idrogeologico, contro cui questo governo ha annunciato di voler imbastire una battaglia su tutto il territorio nazionale, ha una delle sue cause principali proprio negli incendi, che d’estate lasciano terra bruciata portando il suolo, durante l’inverno, a non avere più quell’apporto di “freno” rappresentato dalla vegetazione.
Ma anche la semplice distruzione delle bellezze orografiche del territorio italiano, gli incendi ogni anno devastano ettari ed ettari di macchia mediterranea e di riserve naturali, è una conseguenza critica da sottolineare, nel paese che fu dell’Estetica e dell’Arte.
L’attore Terence Hill è invece il testimonial d’eccezione dello spot antincendio (e non è la prima volta) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali – Corpo forestale dello Stato, in accordo con il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Via | Ministero dell’Ambiente
Se vuoi tenere borracce e thermos puliti e profumati ti svelo il trucco geniale che…
Se unisci candeggina e ammoniaca rischi davvero grosso per la tua salute: puoi intossicarti con…
Sempre più ciclisti scelgono la bici per spostarsi in città, ma ignorare le regole stradali…
In estate il pieno può pesare sul portafoglio. L’indagine di Altroconsumo mostra dove e come…
Nel cuore dell’Agro Pontino, un giardino unico in Europa accoglie visitatori tra aceri giapponesi, ruderi…
Grazie all’intervento del patronato CGIL, due cittadini toscani hanno recuperato importi non riconosciuti da anni:…