In Puglia i No TAP contro il gasdotto che piace a Letta, proteste anche dal Movimento 5 Stelle

I cittadini di Meledugno in provincia di Lecce sono da mesi impegnati a manifestare il dissenso nei confronti del TAP Trans Adriatic Pipeline, ovvero gasdotto che dall’Arzebajian porterà gas in Italia attraversando Turchia, Grecia e Albania e abbandonando probabilmente gli accordi con Gazprom e Putin che negli scorsi anni e nei periodi più freddi ci hanno lasciato a secco. Enrico Letta però non ha avuto remore a avviare accordi con il presidente-dittatore Aliyev. Con il TAP dovrebbero arrivare 10 miliardi di metri cubi di gas naturale ogni anno che arriveranno fin in Europa e gli azionisti sono: BP (20%), SOCAR (20%), Statoil (20%), Fluxys (16%), Total (10%), E.ON (9%) e Axpo (5%). Il terminale di ricezione del gasdotto, il Trg si troverà a 800 metri dal centro abitato tra San Foca e Torre Specchia Ruggeri.

Come fanno notare i Senatori del M5S:

TAP è anche l’acronimo della società «Trans Adriatic Pipeline AG» – costituita in Svizzera con capitale privato svizzero, norvegese e tedesco e il Comitato per la Valutazione di impatto ambientale della Regione ha già valutato negativamente il progetto innanzi citato.

In effetti la Puglia è davvero presa di mira tra questione Ilva, trivellazioni in Adriatico e ora passaggio del gasdotto. A sostenere le proteste in Puglia assieme ai cittadini il Movimento 5 Stelle che mostra così il suo volto ambientalista a sostegno delle ragioni dei cittadini e per la tutela dell’ambiente. Molte le attività messe a pnto sia per raccogliere firme contro il progetto sia per diffondere tra i tanti turisti le ragioni dei cittadini che intendono rimanere legati alle attività turistiche e sostenibili del loro territorio.

Per il prossimo 18 agosto organizzano paTAPum, dalle 10,30 alle ore 22,00 sul lungomare di S.Foca con i Meetup 5 Stelle per Lecce – Prossima Rudiae, Melendugno-Borgagne, Vernole e Cavallino e assieme ai cittadini. Prenderanno parte alla giornata Angelo Consoli autore del libro “Territorio Zero” e Nicola Conenna presidente di H2U Università dell’Idrogeno di Monopoli (BA).

E fin qui siamo ai progetti di governo e Ministero per l’Industria. Vedremo il ministero per l’Ambiente cosa risponderà e se e come autorizzerà la VIA.

Via | Galatina Blogolandia
Foto | Gino Buizza per NoTap su Fb

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

5 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago