I cittadini di Meledugno in provincia di Lecce sono da mesi impegnati a manifestare il dissenso nei confronti del TAP Trans Adriatic Pipeline, ovvero gasdotto che dall’Arzebajian porterà gas in Italia attraversando Turchia, Grecia e Albania e abbandonando probabilmente gli accordi con Gazprom e Putin che negli scorsi anni e nei periodi più freddi ci hanno lasciato a secco. Enrico Letta però non ha avuto remore a avviare accordi con il presidente-dittatore Aliyev. Con il TAP dovrebbero arrivare 10 miliardi di metri cubi di gas naturale ogni anno che arriveranno fin in Europa e gli azionisti sono: BP (20%), SOCAR (20%), Statoil (20%), Fluxys (16%), Total (10%), E.ON (9%) e Axpo (5%). Il terminale di ricezione del gasdotto, il Trg si troverà a 800 metri dal centro abitato tra San Foca e Torre Specchia Ruggeri.
Come fanno notare i Senatori del M5S:
TAP è anche l’acronimo della società «Trans Adriatic Pipeline AG» – costituita in Svizzera con capitale privato svizzero, norvegese e tedesco e il Comitato per la Valutazione di impatto ambientale della Regione ha già valutato negativamente il progetto innanzi citato.
In effetti la Puglia è davvero presa di mira tra questione Ilva, trivellazioni in Adriatico e ora passaggio del gasdotto. A sostenere le proteste in Puglia assieme ai cittadini il Movimento 5 Stelle che mostra così il suo volto ambientalista a sostegno delle ragioni dei cittadini e per la tutela dell’ambiente. Molte le attività messe a pnto sia per raccogliere firme contro il progetto sia per diffondere tra i tanti turisti le ragioni dei cittadini che intendono rimanere legati alle attività turistiche e sostenibili del loro territorio.
Per il prossimo 18 agosto organizzano paTAPum, dalle 10,30 alle ore 22,00 sul lungomare di S.Foca con i Meetup 5 Stelle per Lecce – Prossima Rudiae, Melendugno-Borgagne, Vernole e Cavallino e assieme ai cittadini. Prenderanno parte alla giornata Angelo Consoli autore del libro “Territorio Zero” e Nicola Conenna presidente di H2U Università dell’Idrogeno di Monopoli (BA).
E fin qui siamo ai progetti di governo e Ministero per l’Industria. Vedremo il ministero per l’Ambiente cosa risponderà e se e come autorizzerà la VIA.
Via | Galatina Blogolandia
Foto | Gino Buizza per NoTap su Fb
Non lavare l’auto può avere conseguenze ben più serie di un aspetto trascurato. In alcuni…
Nella nuova promozione settimanale arrivano due prodotti immancabili in dispensa: entrambi sono disponibili con la…
Una scoperta marina senza precedenti nel Tirreno 1300 "anelli" nei pressi delle coste sarde. Gli…
I tappi, di plastica, sughero o metallo, possono diventare materia prima per realizzare lampade e…
Non servono soltanto per gli involtini tipici dell’Est Europa. Le foglie di vite possono diventare…
Tappi di bottiglie, ecco come vanno ad inquinare perfino l'acqua che andiamo a bere: scatta…