L’annuncio delCommissariat à l’énergie atomique è vero e confermato: in Francia servono 4000 pentole a pressione in acciaio per stoccare scorie nucleari. Le pentole, le cui specifiche richieste per la fornitura sono molto dettagliate, servono al sito nucleare di Is-sur-Tille in Côte-d’Or dove sono fabbricate le testate nucleari francesi ma tenuto sotto segreto militare.
Le associazioni antinucleariste francesi sono allarmate poiché dicono che l’uso delle pentole a pressione per il trasporto delle scorie nucleari non è una novità: 4000 pentole a pressione da 17 litri ciascuna potrebbero trasportare 70 tonnellate di rifiuti solidi, ma cosa? uranio, plutonio, trizio?
Alain Houpert presidente di Seiva associazione indipendente di valutare l’impatto ambientale e Senatore dell’UMP in Côte-d’or, è alla ricerca di maggiori rassicurazioni. Non conosce il perché della fornitura delle 4000 pentole a pressione né come saranno utilizzate ma essendo radiologo e ammette che effettivamente le pentole possono essere usate per stoccare scorie nucleari.
Via | France Info
Foto | Flickr
Polvere, foglie e sporcizia mettono a rischio l’efficienza del tuo impianto: ecco come pulirlo e…
Cani e gatti, nuove regole Ue : quali sono le restrizioni in arrivo che i…
Qual è il miglior detersivo in polvere del 2025? Scopri cosa rivelano i test dei…
Vacanze estive: offerte last minute e le destinazioni più convenienti ad agosto da cogliere al…
Scopri come pulire a fondo il lavello della cucina, sia in acciaio che in fragranite,…
Se vuoi tenere borracce e thermos puliti e profumati ti svelo il trucco geniale che…