So Critical So Fashion, evento ideato e organizzato da Terre di Mezzo è giunto alla quarta edizione si conferma alla Milano Fashion Week (che si tiene dal 18 al 24 settembre) e in tre giorni presenterà le tendenze autunno inverno 2013-2014 e l’anteprima delle collezioni primavera estate 2014-2015. Vi prendono parte 60 brand della moda nazionale e internazionale dedite a produrre collezioni etiche e rispettose sia dei diritti dei lavoratori, sia dell’ambiente declinato nella scelta dei materiali, artigianalità innovativa, packaging e logistica a basso impatto. In questa edizione 2013 particolare attenzione è stata rivolta alla ricerca dei materiali biologici, naturali, al riciclo creativo e al recupero delle antiche tradizioni artigianali. Tra le firme più originali troviamo la bijoutterie di Mieko ottenuta dai vecchi fumetti o i gioielli di Giovanni Scafuro che plasma forchette e ferri di lana.
Ma la tre giorni non è solo sfilate come nei classici appuntamenti dedicati alla moda. So Critical So Fashion fa un passo avanti e coinvolge il visitatore in laboratori o workshop dove può sperimentare in prima persona l’auto produzione di accessori o capi di abbigliamento, oppure seguire le performance di artisti, assaggiare cibo biologico oppure partecipare a uno shooting professionale.
I laboratori in effetti sono una delle aree più interessanti assieme alle sfilate e grazie all’esperienza messa a disposizione dal laboratorio Scartoff si apprenderanno le tecniche per intrecciate materiali di recupero come pvc, camere d’aria o tetrapack per costruirsi con le proprie mani una borsa, un paio di ballerine o piccola bijoutteria.
Foto | So Critical credit Graudi
Bonus INPS più stabili e inclusivi: sostegni rafforzati per famiglie, lavoratori, disabili e lotta alla…
C’è un modo poco conosciuto di usare i panni in microfibra che cambia il modo…
Un richiamo ufficiale riaccende l’attenzione su un rischio invisibile che può nascondersi anche nei prodotti…
Un gesto intelligente può cambiare il destino di un oggetto quotidiano. Chi lo riutilizza così…
Un metodo semplice e delicato promette di trasformare tappeti e zerbini in cocco. Funziona davvero?…
C'è un modo per respirare al meglio e addormentarsi in pochissimi secondi, soprattutto se ci…