Sfila per la Milano Fashion Week la moda ecologica con So critical So Fashion

So Critical So Fashion, evento ideato e organizzato da Terre di Mezzo è giunto alla quarta edizione si conferma alla Milano Fashion Week (che si tiene dal 18 al 24 settembre) e in tre giorni presenterà le tendenze autunno inverno 2013-2014 e l’anteprima delle collezioni primavera estate 2014-2015. Vi prendono parte 60 brand della moda nazionale e internazionale dedite a produrre collezioni etiche e rispettose sia dei diritti dei lavoratori, sia dell’ambiente declinato nella scelta dei materiali, artigianalità innovativa, packaging e logistica a basso impatto. In questa edizione 2013 particolare attenzione è stata rivolta alla ricerca dei materiali biologici, naturali, al riciclo creativo e al recupero delle antiche tradizioni artigianali. Tra le firme più originali troviamo la bijoutterie di Mieko ottenuta dai vecchi fumetti o i gioielli di Giovanni Scafuro che plasma forchette e ferri di lana.

Ma la tre giorni non è solo sfilate come nei classici appuntamenti dedicati alla moda. So Critical So Fashion fa un passo avanti e coinvolge il visitatore in laboratori o workshop dove può sperimentare in prima persona l’auto produzione di accessori o capi di abbigliamento, oppure seguire le performance di artisti, assaggiare cibo biologico oppure partecipare a uno shooting professionale.

I laboratori in effetti sono una delle aree più interessanti assieme alle sfilate e grazie all’esperienza messa a disposizione dal laboratorio Scartoff si apprenderanno le tecniche per intrecciate materiali di recupero come pvc, camere d’aria o tetrapack per costruirsi con le proprie mani una borsa, un paio di ballerine o piccola bijoutteria.

Foto | So Critical credit Graudi

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Latte Eurospin, sapete chi lo produce? È uno dei marchi più famosi in assoluto

Il latte più venduto del discount Eurospin non arriva da un’azienda sconosciuta ma da un…

21 minuti ago

Bagno freddo? Il trucco furbo e geniale per scaldarlo senza accendere termosifoni

Riscaldare il bagno in modo sostenibile è possibile: scopri le soluzioni innovative che offrono comfort…

3 ore ago

Tutti lo fanno ma è sbagliato: il gesto che trasforma il tagliere in un nido di batteri

Il tagliere è uno degli utensili più usati in cucina, ma se non lo pulisci…

5 ore ago

Gettare questo oggetto comune nella spazzatura è illegale dal 2025: la sanzione è una mazzata

Una nuova normativa italiana cambia il modo in cui smaltiamo i rifiuti tessili, con sanzioni…

6 ore ago

Problemi di insonnia? Con il trucco del cuscino dormi come un ghiro, me l’ha insegnato mia nonna

Se hai problemi di insonnia, puoi usare questo curioso trucco del cuscino: l'effetto ti lascerà…

13 ore ago

Foglia d’alloro in camera da letto: gli strepitosi effetti che nessuno ti dice

Metti una foglia d'alloro nella tua camera da letto e vedrai quanti benefici potrai ottenere:…

15 ore ago