Categories: Scienza

Nasa chiusa per Shutdown: inaccessibile anche il sito

 

Chiusi i parchi di Yellowstone e dello Yosemite, chiusi i monumenti storici come la Statua della Libertà e il Memorial di Abraham Lincoln. Lo Shutdown fa serrare la saracinesca a tutti i servizi dell’amministrazione pubblica ritenuti come non essenziali. E, dunque, a chiudere la saracinesca è anche la Nasa. Basta “atterrare” sull’home page del sito dell’Agenzia Spaziale statunitense per trovarsi di fronte a un sintetico

Due to the lapse in federal government funding, this website is not available. We sincerely regret this inconvenience. For information about available government services, visit USA.gov.

Non si usano perifrasi: A causa della mancanza di fondi del governo federale, questo sito non è accessibile. Siamo sinceramente spiacenti per l’inconveniente. Per informazioni sui servizi del governo accessibili visitare Usa.gov.

Se non arriverà l’accordo necessario per sbloccare i fondi per le attività dell’anno fiscale 2014, la Nasa, così come tante altre agenzie federali facenti capo, per il loro budget, all’Unione e non ai singoli Stati, saranno temporaneamente chiuse. Tutti a casa, tranne i dipendenti di Huston che dovranno fornire supporto agli astronauti sulla ISS. Dei 18mila dipendenti dell’agenzia ne rimarranno in attività appena 600, gli specialisti che controllano le missioni spaziali. Dunque: supporto ai due astronauti statunitensi sulla ISS e controllo dei rover in movimento su Marte e dei satelliti che gravitano intorno all’orbita terrestre. Un blocco del controllo umano potrebbe compromettere missioni costosissime e, quindi, lo zoccolo duro di Huston resterà nelle posizioni di controllo.

Saranno bloccati, invece, tutti i lanci in programma. Nel caso si rendano necessarie operazioni di emergenza o di rifornimento potrebbero essere le aziende private (come Orbital Sciences e Space X) a collaborare con la Nasa con “regime” al minimo.  Il blocco della liquidità proveniente da Washington bloccherà tutta l’attività di ricerca. Insomma, a Huston hanno un problema. E grosso.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

3 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

5 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

14 ore ago

Casa sempre calda con il nuovo bonus: come funziona e i requisiti per ottenerlo

Le detrazioni restano confermate anche nel 2026: chi può accedere al bonus, quali spese sono…

19 ore ago

Nessuno ci pensa, ma questo elettrodomestico consuma come un intero negozio acceso: cosa fare per evitare il salasso

L’attenzione verso l’efficienza energetica degli elettrodomestici è oggi una scelta imprescindibile per chi desidera coniugare…

23 ore ago

Giacche e cappotti accatastati all’ingresso di casa? Ora arriva la soluzione di Ikea, è semplice e ingegnosa

L’ingresso di casa è il primo ambiente che accoglie familiari e ospiti, e la sua…

1 giorno ago