Bottles of Smirnoff Sorbet Light vodka travel along a packaging line at the Diageo North America bottling facility in Plainfield, Illinois, U.S., on Tuesday, Aug. 6, 2013. Diageo Plc, the world's biggest distiller, recently completed a $120 million dollar expansion and modernization at the bottling facility, the largest North America. Photographer: Daniel Acker/Bloomberg via Getty Images
L’imballaggio dei cibi che acquistiamo serve non solo a presentarli bene ma anche a proteggerli. Infatti la confezione o il packaging aiuta a trasportare i cibi ma anche a tenerli nelle giuste condizioni affinché si conservino al meglio. Il ruolo dell’imballaggio viene spesso o interpretato male o sottovalutato e dunque poi i cibi si conservano male e si è costretti a gettarli via alimentando così la catena dello spreco alimentare. L’imballaggio è dunque un elemento protettivo e può essere sostenibile e riciclabile come il cartone, la carta, l’alluminio o il vetro e anche in taluni casi in plastica riciclabile. Ma come dobbiamo comportarci con il packaging (ovviamente non deve essere overpackaging) per evitare di rovinare il cibo?
Comieco il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica ci propone la lista dei consigli per sfruttare al meglio le confezioni con il fine di conservare meglio gli alimenti che contengono. Vediamo come fare:
Dunque gli imballaggi giocano un ruolo importante nella corretta conservazione dei cibi, ma anche l’informazione è altrettanto importante. Infatti, la guida Il Nostro Spreco Quotidiano di Slow Food in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali spiega la filiera dello spreco e dove il consumatore attento può intervenire a evitare di gettare via il cibo rispettando anche le confezioni degli alimenti.
L’investimento nel benessere dei piedi si traduce in una migliore qualità di vita e in…
Seguendo questi accorgimenti, si può mantenere un ambiente di riposo sempre pulito e confortevole, prolungando…
Un metodo antico, tramandato nei campi, permette al rosmarino di restare sempre verde e profumato…
A volte, dopo aver lavato i piatti, ci fermiamo e cerchiamo di capire se siamo…
La casa assume un aspetto luxury e chic aggiungendo gli articoli in offerta da Lidl:…
Vuoi avere una casa ordinata, senza, tuttavia, abdicare a stile ed eleganza? Ecco le soluzioni…