
Le chiamate di emergenza giunte al State Emergency Service (SES), la loro Protezione civile sono state centinaia e che hanno denuncito danni ai tetti delle abitazioni, autovetture parcheggiate in strada, vetri e alle finestre.
Le autorità hanno riferito che le zone più colpite sono state Maroochydore e Mooloolaba. Ci sono state segnalazioni di gravi danni agli edifici, in particolare intorno Sawtell e Toormina, colpite dopo la grandine anche da pioggia e venti molto forti.
La grandine nasce in nubi dette cumulonembo ossia che si sviluppano in verticale e le correnti ascendenti portano le goccioline d’acqua verso l’alto dove le temperature sono più fredde. Ecco che l’acqua si ghiaccia e resta intrappolata nella nube finché ci sono le correnti avendo modo così di aggregarsi alle altre goccioline e aumentando di volume. La grandine così formata cade quando vince con il peso la forza delle correnti ascensionali e dunque le caratteristiche del ghiaccio che si è formato nella nube dipendono dal tipo di temporale che si è verificato.
Via | Abc News
Foto | Higgins Storm Chasing