La Terra del nucleare: Nuclear Land il film dossier che spaventa la Francia

Se in Italia abbiamo la Terra dei Fuochi, in Francia hanno la Terra del nucleare, ovvero la Normandia che risulta essere la Regione più nuclearizzata del Pianeta per la presenza del sito di stoccaggio di La Hague dove sono stoccate le scorie nucleari dei 58 reattori francesi. Certo, l’immagine da cartolina che abbiamo della regione settentrionale francese è di tutt’altro tipo,come ha modo di mostrare nella sua pellicola Nuclear Land la regista Esther Hoffenberg.

Il racconto si sviluppa sul filo dell’ironia, tra il serio e il faceto e affronta un viaggio nei meandri di segreti tenuti ben nascosti come il trattamento delle scorie nucleari. Esther Hoffenberg attraverso il racconto di cittadini, politici, associazioni e industriali svela i numerosi aspetti di una realtà angosciante: che significa vivere con le scorie nucleari accanto?

In Francia l’84% dell’energia elettrica del paese, più che in qualsiasi altro paese arriva dalle centrali nucleari e dunque il film si concentra principalmente sul sito di stoccaggio delle scorie nucleari di La Hague in Normandia, nw esplora i vantaggi, le sfide, le insidie, le polemiche e pericoli futuri percepiti che circondano la dipendenza dei francesi dal
nucleare.

Il sindaco di La Hague commenta nel film dossier:

La maggior parte delle persone nella regione non sono preoccupate e sarebbe benvenuto anche un EPR.

Ma gli impianti di trattamento delle scorie nucleari da Sellafield a La Hague sono stati corresponsabili del raddoppiamento della quantità di iodio radioattivo 129 su tutto il pianeta. I cittadini di La Hague sono piegati dal tabù: non si parla di nucleare e meno che meno se ne parla non è per dirne male. Solo un ex responsabile delle operazioni di deposito dei rifiuti nucleari di La Hague, dice con un misto di rassegnazione e rammarico:

Pagheremo le conseguenze – forse non noi , ma i nostri figli o nipoti.

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Personalizza l’albero di Natale: crea la tua pallina con la foto del cuore a costo zero

L'albero di Natale è il simbolo delle feste: oggi è possibile personalizzarlo appendendo palline con…

35 minuti ago

“Sono tossici”: allerta massima per questi capi di abbigliamento, ti avvelenano lentamente

Contengono sostanze chimiche pericolose che si accumulano nel corpo: cosa rischi indossandoli ogni giorno. Potrebbe…

3 ore ago

Il tuo cane ti salta addosso quando rientri? Ecco il significato nascosto che in pochi conoscono

Dietro quel gesto apparentemente gioioso si nascondono emozioni diverse: come interpretarlo e come reagire Quando…

5 ore ago

Le spugne da cucina non sono tutte uguali: ogni colore ha una funzione diversa

Le spugne da cucina hanno funzioni diverse in base al colore, ma possono essere dannose…

7 ore ago

Natale green, le migliori idee per realizzare alberi e decorazioni con materiali riciclati: così fai la differenza

Per un Natale sostenibile e originale, bastano fantasia e materiali di recupero: idee per alberi…

9 ore ago

Autovelox, cambia tutto: da oggi puoi contestare le multe con una regola che ribalta il sistema

Solo gli autovelox presenti nell'elenco MIT potranno emettere multe valide: ecco cosa sapere dal 30…

10 ore ago