La mappa delle stazioni di rifornimento per auto elettriche, Gpl, GNC e idrogeno

Con una mappa interattiva l’Europa inizia a diffondere l’informazione circa le stazioni di rifornimento per auto elettriche (con le colonnine) a GNC, Gpl e idrogeno. I principali carburanti di sostituzione sono il gas di petrolio liquido (GPL), il gas naturale compresso (GNC) e liquido (GNL), l’elettricità, i biocarburanti e l’idrogeno. Insomma con quei carburanti considerati meno inquinanti del petrolio che per il 90% costituisce l’alimentazione delle vetture europee.

Qualche giorno fa, il 26 novembre, la commissione dei Trasporti ha dato il via a misure che richiedono che ogni Stato membro si doti di un numero minimo di stazioni di ricarica elettrica e stazioni carburanti sostitutivi.
I progetti di norme mirano a ridurre la dipendenza dal petrolio per aumentare l’ adozione di combustibili alternativi, in modo da contribuire al raggiungimento di un taglio del 60 % delle emissioni di gas serra dai trasporti entro il 2050.

La timeline individuata dall’Europa al dicembre 2020 prevede:

  • un numero minimo di punti di ricarica per veicoli elettrici sopratutto nelle città;
  • Nei paesi in cui esistono già i punti di rifornimento di idrogeno questi dovranno essere in numero sufficiente ad intervalli non superiori a 300 km. I deputati hanno aggiunto un requisito per la costruzione del numero di punti di rifornimento di idrogeno negli Stati membri in cui non esistono ancora con scadenza al 31 dicembre 2030;
  • per i veicoli pesanti i punti di rifornimento per GPL lungo le strade della della rete centrale dovrebbero essere stabiliti a intervalli non superiori a 400 km;
  • un numero sufficiente di punti di rifornimento a metano dovrebbe essere disponibile A intervalli massimi di 100 km;
  • nel fissare gli obiettivi, gli Stati membri dovrebbero prestare particolare attenzione a rendere sufficiente il numero dei punti di ricarica e punti di rifornimento nelle aree urbane;
  • incrementare l’adozione di combustibili alternativi

I carburanti sostitutivi sono considerati: il gas di petrolio liquido (GPL), il gas naturale compresso (GNC) e liquido (GNL), l’elettricità, i biocarburanti e l’idrogeno. Dunque ecco giungere la mappa che porta in evidenza quelle già presenti sul territorio europeo e dunque inclusa anche l’Italia.

Via | Ue

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Published by
Marina Perotta

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago