Categories: Clima

Valanghe: strage di sciatori sulle Alpi

domenica 29 dicembre, 11:13 È stato trovato morto anche il secondo sciatore coinvolto nella valanga che si è staccata nel pomeriggio di ieri a Platta de Grevon, sopra a Pila. Le vittime sono due snowboarder liguri, Paolo Pendola e Fabio Oneto, entrambi residenti a Rapallo. Il primo a essere trovato è stato Pendola, mentre il corpo di Oneta è stato trovato due ore dopo. L’incidente è avvenuto a 2800 metri.

sabato 28 dicembre, 18:05 È stata una giornata da incubo per gli sciatori di tutta Europa. Una vera e propria strage quella provocata dalle valanghe causate dalle condizioni meteo in alta quota, ma anche dagli eccessivi rischi presi dagli sciatori nei fuoripista.

Uno sciatore è morto durante il trasporto in ospedale, dopo essere stato travolto da una valanga, durante un fuori pista nella zona della Platta de Grevon, a Pila, in Val d’Aosta. L’uomo non era solo, con lui c’era un altro sciatore ma le speranze di trovarlo in vita sono molto poche. A dare l’allarme è stato un amico dei due sciatori che ha deciso di proseguire sulla pista e ha poi visto scomparire nella valanga i due amici. La valanga ha avuto un fronte di circa 30 metri ed è scivolata lungo il pendio per 100 metri.

Anche in Valtellina, un 33enne è stato travolto da una valanga che si è staccata in Valtellina e si trova attualmente in prognosi riservata. L’uomo si trovava in escursione con una motoslitta e, nonostante i ripetuti appelli di Arpa Lombardia e Soccorso Alpino (che segnalavano a 4 il rischio valanga graduato fino a 5) ha deciso di avventurarsi in un pericoloso fuoripista.

Nel Cuneese due persone sono rimaste ferite dalla caduta di una valanga.

Ma è stata una giornata tragica in tutta Europa. A Sankt Moritz (Svizzera) due persone sono state travolte e una è morta. Altre due vittime delle valanghe hanno perso la vita in Francia, a La Clusaz. In Alta Savoia, un diciottenne aveva perso la vita ieri, nel giorno di Santo Stefano.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco
Tags: Clima

Recent Posts

Chery svela batteria a stato solido: autonomia record

Chery rivoluziona il mercato con una batteria a stato solido che promette autonomia record e…

21 ore ago

Durata gomme 4 stagioni: quanti km percorrono e come ridurre i consumi

Negli ultimi anni le gomme 4 stagioni hanno conquistato una fetta crescente del mercato italiano,…

2 giorni ago

Denim, cotone, poliestere: il riciclo post-consumo che trasforma gli scarti in nuovi tessuti e accessori di valore

La produzione di materiali tessili è in continua evoluzione, in particolare ciò che una volta…

2 giorni ago

Scarichi sostenibili, bollette leggere: la rivoluzione dei WC a risparmio idrico

Ogni giorno, nelle nostre case, utilizziamo grandi quantità di acqua, spesso ignorando che una parte…

4 giorni ago

Telemarketing e teleselling: perché servono nuove regole per tutelare cittadini e imprese

Il telemarketing e il teleselling tornano al centro del dibattito pubblico. Il 16 dicembre 2025,…

1 settimana ago

Meno oggetti, più atmosfera: la rivoluzione silenziosa dei profili LED

L’essenziale è invisibile agli occhi, diceva la volpe amica del Piccolo Principe, e questa filosofia…

1 settimana ago