domenica 29 dicembre, 11:13 È stato trovato morto anche il secondo sciatore coinvolto nella valanga che si è staccata nel pomeriggio di ieri a Platta de Grevon, sopra a Pila. Le vittime sono due snowboarder liguri, Paolo Pendola e Fabio Oneto, entrambi residenti a Rapallo. Il primo a essere trovato è stato Pendola, mentre il corpo di Oneta è stato trovato due ore dopo. L’incidente è avvenuto a 2800 metri.
sabato 28 dicembre, 18:05 È stata una giornata da incubo per gli sciatori di tutta Europa. Una vera e propria strage quella provocata dalle valanghe causate dalle condizioni meteo in alta quota, ma anche dagli eccessivi rischi presi dagli sciatori nei fuoripista.
Uno sciatore è morto durante il trasporto in ospedale, dopo essere stato travolto da una valanga, durante un fuori pista nella zona della Platta de Grevon, a Pila, in Val d’Aosta. L’uomo non era solo, con lui c’era un altro sciatore ma le speranze di trovarlo in vita sono molto poche. A dare l’allarme è stato un amico dei due sciatori che ha deciso di proseguire sulla pista e ha poi visto scomparire nella valanga i due amici. La valanga ha avuto un fronte di circa 30 metri ed è scivolata lungo il pendio per 100 metri.
Anche in Valtellina, un 33enne è stato travolto da una valanga che si è staccata in Valtellina e si trova attualmente in prognosi riservata. L’uomo si trovava in escursione con una motoslitta e, nonostante i ripetuti appelli di Arpa Lombardia e Soccorso Alpino (che segnalavano a 4 il rischio valanga graduato fino a 5) ha deciso di avventurarsi in un pericoloso fuoripista.
Nel Cuneese due persone sono rimaste ferite dalla caduta di una valanga.
Ma è stata una giornata tragica in tutta Europa. A Sankt Moritz (Svizzera) due persone sono state travolte e una è morta. Altre due vittime delle valanghe hanno perso la vita in Francia, a La Clusaz. In Alta Savoia, un diciottenne aveva perso la vita ieri, nel giorno di Santo Stefano.
Un autunno segnato da anomalie climatiche e fenomeni estremi. Quali son le regioni colpite che…
I pennelli da trucco possono contenere più germi di un WC. Ecco perché rappresentano un…
Non lavare l’auto può avere conseguenze ben più serie di un aspetto trascurato. In alcuni…
Nella nuova promozione settimanale arrivano due prodotti immancabili in dispensa: entrambi sono disponibili con la…
Una scoperta marina senza precedenti nel Tirreno 1300 "anelli" nei pressi delle coste sarde. Gli…
I tappi, di plastica, sughero o metallo, possono diventare materia prima per realizzare lampade e…