Non lava i jeans per 15 mesi e restano puliti

Non lavare troppo spesso un jeans non è un’idea così nociva come verrebbe da pensare e lo ha scientificamente dimostrato Josh Le studente all’Università di Alberta che ha condotto un esperimento con un paio di suoi pantaloni. Ha indossato i suoi jeans cinque giorni su sette durante l’estate e più a lungo in inverno tenendoli all’aria per tre volte a settimana per togliere via gli odori. E non si sono mai manifestate allergie sulla sua pelle.

Li ha indossati per 15 mesi e una settimana e con Rachel McQueen docente di scienza tessile presso il Dipartimento di Ecologia Umana, ha condotto un esperimento scientifico informale contando i batteri presenti sui pantaloni. Li ha poi lavati e ha replicato l’esperimento un paio di settimane dopo. A parte il fattore psicologico, i batteri trovati sui jeans erano sorprendentemente innocui sebbene le colonie presenti erano in numero elevato. Ha detto McQueen:

Mi aspettavo di trovare alcuni batteri associati con l’intestino come E. coli ma sono rimasta sorpresa poiché non c’erano ma solo un sacco di batteri della pelle.

Praticamente con l’analisi successiva condotta dopo il lavaggio di due settimane la McQueen ha trovato la medesima crescita dei batteri sui jeans pari a quella trovata dopo i 15 mesi senza lavaggio. I conteggi hanno mostrato la presenza di colonie tra le 8.000 e 10.000 unità per centimetro quadrato nella zona inguinale del jeans e tra i 1.500 e 2.500 sul retro e da 1.000 a 2.000 sul davanti.

Josh ha comprato i pantaloni nell’autunno del 2009, un paio di jeans in denim grezzo noto anche come denim secco ossia che non è stato trattato chimicamente o lavato. E il pantalone così ha iniziato a modellarsi sul suo corpo. Anche se McQueen sconsiglia di aspettare un anno o più per lavare gli indumenti, i risultati indicano che aspettare a lavare per qualche giorno in più i capi di abbigliamento non sembra rappresentare un rischio. Ha detto McQueen:

La maggior parte degli organismi batterici trovati nei jeans, provengono dalla persona che li indossa e se non ci sono tagli o abrasioni sulla pelle non ci sono rischi.

Le ha detto:

Se non altro ho imparato che sono molto più pulito di quanto pensassi!

Via | University of Alberta

Marina Perotta

Sono giornalista professionista dal 1996 e ho iniziato a scrivere per Nuova Stagione. A 20 anni inizio la collaborazione con Il Mattino di Napoli (come si diceva una volta da abusiva) per circa 4 anni. Divento giornalista praticante a Cronache del Mezzogiorno nel 1994 sotto la direzione di Gigi Casciello e in seguito, nel 1998 lavoro come caposervzio a Napoli Sera progetto di un quotidiano del pomeriggio di Roberto Tumbarello. Continuo a lavorare per Il Mattino fino al 2001 dove mi hanno spesso chiamata come redattore di prima nomina per le coperture estive. Nel frattempo coltivo collaborazioni con varie testate tra cui Cosmopolitan con la direzione di Patrizia Pontremoli. Dal 1997 al 2001 collaboro con l'Università l'Orientale di Napoli presso cui mi sono laureata in lingua e letteratura Hindi e Cinese, come responsabile per le lingue orientali per il laboratorio linguistico, per l'insegnamento delle lingue orientali a distanza grazie all'ausilio del web.Nel 2003 approdo al CNR ITD di Palermo per seguire un corso finanziato dalla Ue sulla formazione a distanza destinata alle PMI. (la mia pubblicazione in collaborazione con il prof. Paolo Maresca) Mi occupo anche della progettazione di CD multimediali sempre destinati alla formazione sulle nuove tecnologie per l'Asmez. E' il 2004. Nel 2007 inizio la collaborazione con Blogo.it scrivendo per Ecoblog.it dove scrivo di agricoltura, energia, ambiente, rinnovabili, nucleare e di nuovi stili di vita sostenibili. Dal 2008 al 2012 lavoro in RCS come coordinatore della moderazione delle pagine di Gazzetta.it coprendo con due team sia le pagine del quotidiano on line sia la community e il forum.Coordino in telelavoro circa 80 moderatori e due distinte community. Coordino per Splinder sempre in telelavoro la comunicazione con gli utenti. Da febbraio 2012 lavoro per Blogo.it come community manager coordinando i blog dell'area lifestyle e Donna.

Recent Posts

Il trucco “della Coca-Cola” che raddoppia lo spazio nel tuo armadio: risparmi tempo e soldi

Penserai sia impossibile, ma basta davvero un trucco semplicissimo per tenere in ordine l'armadio anche…

2 ore ago

In vacanza gratis e paga l’INPS: il bonus pazzesco sta scadendo e si rischia di perderlo

Ultimi giorni per richiedere il sostegno INPS per soggiorni estivi e vacanze studio: come funziona,…

8 ore ago

Affitto alle stelle, arriva l’aiuto: bonus 2026 confermato, la guida completa per non perdere un centesimo

Confermate le detrazioni fiscali: requisiti, limiti di reddito e istruzioni pratiche per accedere al beneficio…

17 ore ago

Lenzuola, se le lavi così non stai facendo niente: l’errore che non elimina i germi

Le lenzuola sembrano fresche e profumate, ma un piccolo errore nel lavaggio lascia acari e…

1 giorno ago

Addio ai cattivi odori sulle mani: il trucco naturale che le profuma per ore (bastano 2 ingredienti)

Quante volte ci capita di lavarci le mani, dopo che abbiamo fatto un lavoro o…

1 giorno ago

Perché dovresti mettere delle gocce di olio essenziale nello scopino del WC: negli alberghi hanno risolto per sempre

E' un trucco che non tutti conoscono e che ha una funzione ben precisa, lo…

2 giorni ago