Nel freddo artico si conserva il nostro futuro agricolo all’interno della Global Seed Vault

A sei anni dalla sua inaugurazione il 26 febbraio 2008, la Global Seed Vault nelle isole Svalbard contiene oltre 820000 semi da ogni parte del mondo. In questi giorni ne vengono aggiunti altri 20000, tra cui fagioli brasiliani e orzo giapponese, con l’obiettivo di arrivare a raccogliere quattro milioni e mezzo di sementi di tutto ciò che è commestibile sul pianeta.

La “cripta dei semi” nasce da un’idea  del governo norvegese, per custodire in un luogo sicuro il prodotto di 10000 anni di agricoltura umana, una sorta di assicurazione contro ogni possibile futura catastrofe, dalla guerra nucleare al collasso dell’agricoltura ipertech OGM. Tra i finanziatori dell’opera ci sono vari governi oltre a quello della Norvegia, la Fondazione Bill Gates e anche diverse multinazionali dei semi.

La struttura è pensata per i millenni a venire, perchè è scavata nella roccia di un’isola artica a basso rischio sismico e al suo interno le temperature non salirebbero mai sopra lo zero anche in caso di mancanza di energia. La sua collocazione a 130 metri di altezza, la colloca al sicuro da ogni possibile innalzamento del livello dei mari e la solidità della costruzione la rende a prova di esplosione nucleare o incidente aereo.

Da lungo tempo gli scienziati erano allarmati per la perdita di biodiversità nei raccolti agricoli e per la vulnerabilità delle singole collezioni nazionali di sementi, che potrebbero andare distrutte in caso di guerre o incidenti. E’ stato possibile realizzare la cripta solo in seguito al tratto internaizonale su cibo e le risorse genetiche del 2004 che ha definito il contesto legale in cui attuare l’operazione.

La cripta funziona come un caveau; il governo norvegese è proprietario della struttura, ma non dei semi conservati, che rimangono di proprietà dei governi o degli enti che li hanno depositati.

Nella gallery qui sotto potete vedere la stimata e compianta Wangari Maathai, “la donna che piantava gli alberi”, insieme con il primo ministro Stoltenberg il giorno dell’inaugurazione.


La cripta dei semi alle isole Svalbard [blogo-gallery id=”156984″ photo=”1-4″ layout=”slider”]

EcoAlfabeta

Marco Pagani, Fisico e docente di Matematica e Fisica, attualmente svolge un Dottorato di Ricerca in Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari presso l'Università di Bologna. Si interessa di problematiche ambientali da lungo tempo dopo aver letto molti anni fa "Il cerchio da chiudere" di Barry Commoner, "Il punto di svolta" di Fritjof Capra e "La convivialità" di Ivan Illich. Su questi problemi ha organizzato diversi corsi e seminari coinvolgendo docenti universitari e rappresentanti della società civile. E' autore di pubblicazioni su temi scientifici e ambientali; in collaborazione con Ugo Bardi si è occupato del picco dei minerali, argomento che ha trattato anche nel libro "La vita dopo il petrolio" curato da Pietro Raitano e Gianluca Ruggero. Ha tenuto diversi corsi e seminari sui costi energetici dell'agricoltura, sull'impronta agricola-alimentare e sulla misura del consumo di territorio. E' socio ASPO e WWF, ha dato vita a un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), simpatizza e sostiene attivamente la Rete per la decrescita e il movimento Stop al consumo di territorio. Prim di confluire in Ecoblog, dal 2006al 2012 ha curato il blog ambientale EcoAlfabeta, di cui ora conserva il nickname. Dal giugno 2011 è Consigliere Comunale a Novara. Ama le scienze, la lettura, la scrittura, i viaggi, la montagna, la bicicletta, la musica, la cucina, la compagnia degli amici e della sua famiglia, la pace e l'intelligenza creativa.

Recent Posts

Caldo torrido, meglio bere acqua fredda o temperatura ambiente? Non fare questo errore o starai male

In estate è consigliabile bere acqua fredda o a temperatura ambiente? Quali sono i rischi…

41 minuti ago

Questo piccolo borgo non lo conosce nessuno eppure è uno dei più belli in Europa: non vorrai più andare via

Un trekking urbano tra le colline del Lazio porta a Roccantica, un borgo medievale della…

4 ore ago

Un DIY che ti cambia l’umore: come creare sassi motivazionali con i ciottoli raccolti in riva al mare

Con i ciottoli raccolti in riva al mare puoi creare dei bellissimi sassi motivazionali, o…

11 ore ago

Questo piccolo borgo è di una bellezza disarmante, sembra di essere in un romanzo fantasy: vicinissimo a te

Scopri il Parco Urbano dei Palmenti in Basilicata, un luogo che ricorda la Contea degli…

13 ore ago

Hai ancora la carta d’identità cartacea? Pessime notizie: non potrai usarla per viaggiare

La carta di identità cartacea non si può più usare per i viaggi: ecco cosa…

14 ore ago

Vacanze di fine agosto, le tre spiagge più belle e meno costose in assoluto: bellissime e sottovalutate

Vacanze fine agosto, ecco le tre spiagge poco frequentate, per agosto 2025, ideali per chi…

16 ore ago