Al MAXXI di Roma apre il prossimo 11 aprile la prima ambasciata dello Stato di plastica The Garbage Patch State ovvero il gruppo di 5 isole formate da rifiuti di plastica che si estendono per 16 milioni di Kmq tra gli Oceani del nostro Pianeta. Lo Stato di Plastica nasce un anno fa, esattamente l’11 aprile del 2013 per volere di Maria Cristina Finucci che ha lavorato alla mega installazione di plastica esposta al MAXXI.
Dunque l’11 aprile il Garbage Patch State celebra la sua prima Festa Nazionale con una installazione nella piazza del museo e l’apertura della sua prima Ambasciata. Per l’occasione al MAXXI si potrà visitare sia l’onda realizzata con i tappi delle bottiglie di plastica, sia l’Ambasciata che è stata collocata nel Padiglione del Dipartimento di educazione dove sarà possibile richiedere la cittadinanza dello Stato di plastica a patto di adottare virtualmente uno dei tanti oggetti in plastica dispersi negli Oceani.
Garbage Patch vuole essere un progetto completo per educare alla necessità di produrre meno rifiuti e dunque è diventato anche APP e giochi dedicati ai bambini che potranno mettersi alla prova all’interno dell’Ambasciata.
Via | Fondazione Maxxi
Foto | Garbage state@facebook
Una ventina di giorni e dovrebbe tornare in vigore uno dei bonus maggiormente attesi in…
Una tradizione millenaria che accompagna le giornate e nasconde benefici sorprendenti per il benessere cardiovascolare.…
Quando un nuovo anno inizia i vecchi calendari diventano inutilizzabili, ma è possibile dare loro…
Permette di acquistare casa senza mutuo, versando un canone maggiorato e tutelando sia inquilino che…
Nel panorama dell’arredamento, dove l’ottimizzazione degli spazi è ormai una necessità imprescindibile, IKEA si conferma…
Nuove norme dal 2026 alleggeriscono il carico fiscale per gli over 70: abolizione di imposte,…