Inquinamento, per Malpensa ultimatum dell’Ue

La Commissione Europea mette sotto pressione Regione Lombardia e Ministero dell’Ambiente: entro due mesi le autorità italiane devono mettere in atto azioni volte a ridurre l’impatto ambientale. In caso contrario verrà avviato un procedimento alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea con l’accusa di degrado ambientale. Le attività dello scalo aeroportuale lombardo, infatti, hanno portato alla morte di 100mila alberi in circa 10 anni. Il tempo concesso dall’Unione Europea a Malpensa per trovare una soluzione è scaduto.

O si troveranno soluzioni entro la fine di giugno, oppure scatterà il ricorso davanti ai giudici europei. Al centro della vicenda è la Brughiera del Dosso, un’area di 200 ettari di proprietà di Umberto Quintavalle situata nel Parco del Ticino. La moria di alberi è incominciata nel 1999, ma è soprattutto nell’ultimo decennio che si è assistito alla moria di piante.

Le perizie e le analisi hanno dimostrato che la responsabilità è da attribuirsi agli scarichi dei velivoli nelle fasi di partenza e di arrivo. Quintavalle ha già fatto causa alla Sea e al Ministero dei trasporti vincendo sia in primo grado che in appello e costringendo i condannati a un risarcimento di 8 milioni di euro.

La Commissione Europea ha ritenuto insufficienti le misure proposte dalle autorità italiane per ridurre l’inquinamento ambientale e ha inviato al governo un parere motivato.

La vasta foresta di querce nei pressi di Cascina Tre Pini, in provincia di Varese, rientra nella zona facente parte di Natura 2000, la rete di aree naturali protette dell’Unione Europea. Quintavalle si è detto lieto dell’iniziativa e ha sottolineato come l’intervento Ue vada a premiare

uno sforzo di oltre 15 anni fatto in totale solitudine contro Enti ed Istituzioni che avrebbero dovuto, prima ancora del sottoscritto, avere a cuore la sopravvivenza di un’area straordinaria dal punto di vista ambientale.

Via | Corriere

Foto © Getty Images

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Lo usi di continuo, ma non immagini cosa ci si accumula sopra: è una bomba di microbi

Un oggetto di uso quotidiano, apparentemente innocuo, si rivela essere un serbatoio di microbi potenzialmente…

2 ore ago

Cosa facevano le nonne con i collant vecchi e rotti: risparmi centinaia di euro come niente

I vecchi collant possono avere una seconda vita grazie a qualche semplice accorgimento. Un metodo…

4 ore ago

Guadagnare coccolando cani e gatti? Non è uno scherzo: fino a 1200 euro per chi lo fa

Dalla passione per gli animali alla pet therapy: ora in Italia coccolare cani e gatti…

6 ore ago

Lidl salva il Natale: 20 euro per un pranzo veloce che sembra da chef (fai felice anche la suocera)

Lidl ha avuto un'idea geniale per un pranzo di Natale più rapido e gustoso. Con…

7 ore ago

Riscaldamento naturale, le piante che alzano (davvero) la temperatura in casa: addio bollette alte

Alcune piante non solo decorano ma aiutano davvero a riscaldare casa, riducendo l’umidità e isolando…

9 ore ago

Coltivazioni sui tetti, energia dai marciapiedi e zero auto: la città a 15 minuti che può tagliare il 98% delle emissioni

Un esperimento reale dimostra che quartieri solari, autosufficienti e senza auto sono già possibili oggi.…

12 ore ago