Il clima del pianeta sa cambiando non solo per le emissioni industriali, ma anche per le nostre abitudini alimentari. Secondo uno studio sostenuto dalla Commissione Europea, diventare demitariani, cioè dimezzare il consumo di carne e latticini (1), ridurrebbe del 40% le emissioni di N2O, un gas serra 300 volte più dannoso della CO2, oltre a giovare notevolmente alla nostra salute. I motivi? Sono semplici.
1. L’assunzione di proteine nell’Unione Europea è del 70% più alta rispetto ai valori raccomandati dall’OMS, quindi una buona parte delle proteine che mangiamo è superflua e dannosa.
2. L’inquinamento da azoto per kg di cibo consumato è 25 volte più alto per la carne di manzo che per il grano; per maiale, pollame, uova e latticini è da 3,5 a 8 volte più alto.
3. La terra non più usata per coltivare mangime potrebbe essere riforestata o riallocata per produzione locale di grano, mais, riso e legumi.
4. Le corrispondenti emissioni di N2O calerebbero tra il 25% (riallocazione) e il 40% (riforestazione). Le emissioni legate all’importazione della soia calerebbero del 75%.
Diventare demitariani è soprattutto una sfida culturale per chi consuma; dal punto di vista dei produttori, significherebbe puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità, ovvero, detto in forte sintesi, dimezzare la produzione raddoppiando i prezzi.
Se volete conoscere la vostra impronta di azoto, potete provare a calcolarla qui.
(1) La media italiana di consumo apparente (che include quindi anche lo spreco) è pari a 1,7 kg di carne e 4,8 kg di latticini a settimana, ovvero rispettivamente circa 250 e 700 grammi al giorno. Dimezzare i consumi non è probabilmente sufficiente per vivere in modo sostenibile, ma è comunque un buon modo per incominciare.
Un prodotto immancabile in cucina, usato ogni giorno per conservare e cuocere cibi: eppure in…
In un’epoca in cui la sostenibilità è diventata un imperativo, il riciclo creativo delle camicie…
Un pavimento in parquet dona eleganza e calore alla casa, ma richiede cure specifiche: ecco…
Un sistema innovativo per il riscaldamento sta attirando sempre più famiglie italiane: consumi ridotti, comfort…
Un rimedio antico e sorprendente che non tutti conoscono: con poche foglie di alloro puoi…
A qualcuno potrà sembrare una costruzione mastodontica, ad altri invece, una semplice opera di ingegneria.…