
SAN CRISTOBAL, ECUADOR: Sea lions play on the rocky shore of Ochoa beach in the Galapagos Islands 28 January 2000. Environmentalists continue to monitor the situation after Ecuadoran tanker Jessica ran aground 16 January spilling more than 160,000 gallons of fuel near San Cristobal Island in the Galapagos. Experts believe damage will be minimal to the islands' ecosystem, which contains rare and exotic animals. AFP PHOTO/MARTIN BERNETTI (Photo credit should read MARTIN BERNETTI/AFP/Getty Images)
Ecco cosa può accadere a navigare a circa due miglia al largo della costa di Newport Beach, in California: un cucciolo di leone marino si avvicina inizia a seguire il natante. Ma dopo un po’ appare stanco e provato e allora i proprietari della barca decidono di farlo salire a bordo per offrirgli un po’ di riposo. Il cucciolo inizia a ambientarsi e dopo aver esplorato la barca inizia a cercare le coccole dei passeggeri, strusciandosi come un gattino. La sorpresa è ovviamente tanta ma al cucciolo viene garantito il benessere.
Le immagini fanno davvero tenerezza e probabilmente il cucciolo di leone marino, una Otaria della California, forse aver smarrito temporaneamente la sua colonia. Sono animali che vediamo spesso nei circhi marini e che comunemente chiamiamo foche. Un maschio della specie può pesare anche 300 Kg e essere lungo quasi 2 metri e mezzo mentre le femmine sono più leggere, arrivando a pesare 90 Kg per due metri di lunghezza. La loro simpatia è probabilmente dovuta al muso che per la forma allungata ricorda quello di un cane.
Le otarie della California, si nutrono di calamari e pesci in grande quantità. Il piccolo del video doveva aver certamente superato i due mesi di età, periodo in cui già riescono a cacciare in compagnia delle madri. Sono animali particolarmente intelligenti, forti e agili e proprio per questo sono diventati molto comuni negli aquapark o circhi marini. Sono capaci di tenere in equilibrio una palla sul naso o anche di suonare strumenti a fiato e sembrano essere docili nell’addestramento.
Al pari dei delfini sono animali usati dalla Marina degli Stati Uniti per varie operazioni in acque profonde e furono usati anche nella II Guerra del golfo per catturare militari subacquei nemici.
Oggi questi animali sono con i delfini e le orche al centro di una importante battaglia degli ambientalisti e animalisti che mira alla chiusura di tutti i circhi animali e delfinari presenti in Europa. La petizione della LAV per chiedere la chiusura dei delfinari.