Categories: Biciclette

In Olanda una pista ciclabile pavimentata con pannelli solari

Che l’Olanda rappresenti un faro nelle politiche per la ciclabilità lo abbiamo raccontato spesso su Ecoblog, ma la notizia di quest’oggi va davvero oltre. La città di Zaanstad, nell’hinterland di Amsterdam, si appresta a inaugurare una pista ciclabile interamente pavimentata con pannelli solari.

Questo avveniristico progetto sviluppato dall’azienda olandese SolaRoad è costituito da pannelli solari che sono in grado di accumulare calore e produrre energia. Questo tipo di pavimentazione è resistente a qualsiasi condizione meteorologica e al passaggio di biciclette e pedoni. Il calore emesso dai raggi solari viene immagazzinato, trasformato e restituito sotto forma di energia.

Il primo tratto della pista ciclabile solare sarà di 70 metri e l’energia prodotta dalle sue celle produrrà giornalmente l’energia necessaria per il fabbisogno di tre famiglie.

SolaRoad si compone di moduli in calcestruzzo di 2,5 per 3,5 metri con uno strato superiore trasparente in vetro temperato che ha uno spessore di circa 1 centimetro. Le celle solari in silicio cristallino si trovano sotto il vetro: lo strato superiore dei moduli deve essere traslucido per assorbire la luce solare e deve sporcarsi il meno possibile. Ma la sfida tecnica più stimolante è quella della robustezza: i moduli non devono incrinarsi o scheggiarsi sotto il peso dei passanti.

L’allestimento da parte di SolaRoad è anche piuttosto veloce visto che i lavori sono iniziati lo scorso 6 ottobre e termineranno entro il 12 novembre, data dell’inaugurazione, dopo la quale i ciclisti di Zaanstad potranno iniziare a usufruirne.

Si tratta di un primo esperimento, dopo il quale gli ingegneri di SolaRoad valuteranno la fattibilità anche sulle normali strade urbane ed interurbane: per il momento si comincia con pedoni e ciclisti “light” e se tutto dovesse andare per il verso giusto sulle strade a pannelli solari potranno andarci anche auto, moto, camion e tir.

Via | SolaRoad

Foto | SolaRoad

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Published by
Davide Mazzocco

Recent Posts

Aria di casa due volte più pulita grazie al trucco sulla porta d’ingresso: respirerai a pieni polmoni

C’è un’abitudine poco conosciuta legata alla porta d’ingresso che può migliorare l’aria di casa e…

4 ore ago

Rinnova ora, paga la metà: i trucchi legali per massimizzare il Bonus 2026

Un risparmio fiscale che può arrivare fino a 2.500 euro, a patto di rispettare i…

10 ore ago

Risparmio ogni mese 100 euro sulla spesa grazie a un…tappo: il trucco dei più furbi che riempie il portafoglio

Quando il tubetto sembra esaurito, in realtà nasconde ancora molto. Ecco come non sprecare nemmeno…

19 ore ago

Mai buttare i vasetti dello yogurt, se li usi così trasformi casa in un’oasi verde

Un piccolo gesto apparentemente banale è il primo passo per trasformare il balcone in un…

1 giorno ago

Ma lavi ancora il wc con i detersivi? Quando scoprirai che in realtà basta un bicchiere rimpiangerai anni di pulizie

Se hai l'abitudine di lavare il wc con i detersivi, sappi che c'è un metodo…

1 giorno ago

Capi rimpiccioliti in lavatrice? Se li butti fai un sacrilegio: con il trucco “dei 30 minuti” tornano più belli di prima

A chi non capita di fare questo disastro quando si fa il bucato, per fortuna…

2 giorni ago