
Lava flows out of the Piton de la Fournaise volcano as it erupts on July 31, 2015 on the French island of La Reunion in the Indian Ocean. The Piton de la Fournaise started to erupt at 10am local time in the Faujas crater northeast of Dolomieu, according to a statement released by the Prefecture. AFP PHOTO / RICHARD BOUHET (Photo credit should read RICHARD BOUHET/AFP/Getty Images)
Da giovedì 30 luglio il Piton de La Fournaise, vulcano dell’isola de La Réunion, è in stato di allerta 1 a causa di un’intensificazione dell’attività del cratere del vulcano.
Nella notte fra mercoledì e giovedì scorso l’Observatoire volcanologique du Piton de la Fournaise ha registrato “una sismicità in forte aumento, un picco di emissioni gassose e una deformazione del cratere che fa presagire la possibilità di un’eruzione imminente”.
Alle 10 di ieri, venerdì 31 luglio, il cratere ha eruttato. Si è trattato della terza eruzione dell’anno, dopo le due che avevano avuto luogo nella prima metà del 2015, una a febbraio e l’altra a maggio. Ognuna è durata alcuni giorni. Il vulcano si trova in una zona disabitata e non vi sono, dunque, rischi per la popolazione.
Via | Le Monde