Categories: Tecnologia

Samsung, televisori più efficienti nei test che nella vita reale

Dopo lo scandalo Volkswagen, a finire nell’occhio del ciclone potrebbe essere la Samsung. Secondo alcuni testa condotti da laboratori indipendenti i televisori prodotti dall’azienda coreana e commercializzati in Europa riporterebbero risultati sui consumi diversi nei test rispetto a quelli nella vita reale. Nel dettaglio parrebbe che i modelli più recenti individuerebbero la modalità di test, diminuendo così la luminosità per abbassare i consumi.

La Commissione Europea ha fatto sapere che indagherà sul caso e rafforzerà le leggi che regolano le emissioni dei dispositivi energetici per individuare con maggiore certezza eventuali “defeat devices”. I dati che riguardano i consumi degli ultimi modelli di TV Samsung fanno parte di uno studio condotto dall’ente, finanziato dall’Unione Europea, CompliantTV. I test hanno evidenziato una sostanziale differenza nei consumi tra i test e le situazioni di uso reale.

Da parte sua Samsung ha respinto ogni accusa spiegando che la funzione incriminata, chiamata Motion Lighting, non è paragonabile a quanto sta succedendo in ambito automobilistico con la Volkswagen. Tale funzione, secondo un portavoce dell’azienda, non si attiverebbe infatti solo durante i test, ma sarebbe parte integrante del software dei televisori messi sul mercato: “Questa funzione si attiva riducendo la luminosità ogni volta che viene individuato un video in movimento. Tra l’altro i contenuti video utilizzati per testare i consumi energetici sono stati progettati da una commissione internazionale, la International Electrotechincal Commission (IEC)”.

Nel suo report tuttavia CompliantTV non ha fatto esplicitamente il nome dell’azienda coreana, leader mondiale nella produzione di televisori, che viene invece nominata dall’inchiesta condotta dal Guardian. Accuse in passato sono state fatte anche da altri enti, come l’Agenzia Svedese per l’Energia che aveva accusato i produttori di televisori di fare in modo che i loro dispositivi riconoscessero i filmati della IEC e adattassero le loro prestazioni di conseguenza.

Il problema dei consumi dei dispositivi elettronici, e in particolare delle TV, non è da sottovalutare. Come sottolinea la stessa agenzia, oggi le televisioni sono responsabili del 10% del consumo energetico di una famiglia e tutte le televisioni in Europa richiedono l’equivalente di energia complessivamente consumata da Svezia e Portogallo insieme.

Cesare Rinaldi

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Published by
Cesare Rinaldi

Recent Posts

Vermi e parassiti nelle patate: l’unico modo per farli uscire ed eliminarli prima di cuocerli

Un parassita minuscolo ma pericoloso minaccia i raccolti di patate e pomodori: ecco come riconoscerlo…

60 minuti ago

Con circa 10 euro risolvi il problema del freddo in casa, ti farà risparmiare in bolletta

Scopri come mantenere il calore in casa senza aumentare i costi: il metodo economico e…

2 ore ago

Allarme ragno violino, sono centinaia gli avvistamenti: cosa fare se si viene morsi e dove cercarli

Il ragno violino non è una specie aggressiva, ma il suo morso può causare reazioni…

10 ore ago

Viaggi con il tuo cane? Attento: scatta la multa fino a 1.734 euro! Rischi grosso

Cresce l’attenzione sulle regole per i viaggi con animali. In particolare, il trasporto del cane…

12 ore ago

Metti insieme questi ingredienti e guarda cosa succede al tuo lavello d’acciaio: non crederai ai tuoi occhi

Scopri la miscela naturale per pulire il lavello d’acciaio: pochi ingredienti, zero graffi e una…

13 ore ago

In Italia c’è un un’oasi segreta, considerata la più bella del mondo: un parco fantastico che si trova a due passi da casa

Il Giardino di Ninfa, vicino a Cisterna di Latina, è aperto solo in primavera ed…

16 ore ago