Categories: Alimentazione

Truffa Olio d’Oliva: in Puglia falso Made in Italy

Il Corpo Forestale dello Stato e la DDA di Bari hanno scoperto una maxi truffa dell’olio d’oliva in Puglia. Sono stati effettuati controlli in una decina di aziende tra Fasano, Grumo Appula e Monopoli ed anche in un laboratorio di certificazione. Sono state scoperte ben 7mila tonnellate di olio ottenunto mediante la miscelazione di olii provenienti da Paesi come Siria, Turchia, Marocco e Tunisia, pronto per essere immesso sul mercato come prodotto italiano al 100%.

Il Corpo Forestale è riuscito a scoprire la truffa grazie ad accurate analisi molecolari su alcuni campioni d’olio condotte dall’Istituto di bioscienze e biorisorse (Cnr-Ibbr) di Perugia, grazie al quale è stato possibile stabilire che quell’olio possedeva caratteristiche proprie dei succitati Paesi extra UE. L’olio in questione veniva venduto sul mercato nazionale ed internazionale – in particolar modo Stati Uniti e Giappone – come un prodotto italiano.

L’indagine è partita per verificare il comportamento delle aziende dopo la scarsissima raccolta olivicola del 2014-2015, che non avrebbe certamente consentito una produzione di Olio extravergine d’Oliva paragonabile a quella degli anni precedenti. Il sospetto che qualcuno potesse supperire alla scarsa raccolta miscelando olii stranieri, oltrettutto provenienti da Paesi che non rispettano gli standard della UE, si è purtroppo rivelato fondato.

L’indagine ha portato alla denuncia di 6 persone, attualmente indagate in concorso per i seguenti reati: frode in commercio, contraffazione di indicazioni geografiche o denominazione di origine dei prodotti agroalimentari.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Published by
Stefano Capasso

Recent Posts

Influenza, gli esperti lanciano l’allarme: quanti giorni può durare la nuova potente variante

La variante K dell’influenza 2026 può protrarsi per settimane. Scopri come riconoscere i sintomi e…

2 ore ago

Follia Eurospin: il mobile per la casa più venduto ora è in offerta straordinaria. Costa una miseria

Hai voglia di dare quel tocco in più, quanto anche particolare, alla tua casa? Allora…

7 ore ago

Carta Acquisti 2026, nuove regole: come presentare subito la domanda per 40 euro al mese

Aggiornati i limiti ISEE e le condizioni per accedere alla Carta acquisti 2026: come funziona…

10 ore ago

Sembra una buona idea, ma lo è davvero? Spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate può costarti caro in tutti i sensi

Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…

14 ore ago

Casa perfetta, anche quando sei in ufficio: il metodo 5/10-10/15 è infallibile per le pulizie

Pulire casa è davvero importante ed è per questo che imparare metodi efficaci è indispensabile…

17 ore ago

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

1 giorno ago