I cibi più contaminati: la black list di Coldiretti

[blogo-gallery id=”162993″ layout=”photostory”]

I cibi più contaminati fra quelli cha arrivano sulle tavole degli europei sono quelli che provengono dall’Asia. È questo il dato generale che emerge dalla Black list dei cibi più contaminati che Coldiretti ha elaborato sulla base dei dati provenienti dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) nel Rapporto 2015 sui Residui dei Fitosanitari in Europa.

I broccoli provenienti dalla Cina sono in testa a questa poco onorevole classifica: il 92% dei campioni presi in esame dalla Efsa sono risultati irregolari, con la presenza di residui chimici. Preoccupa anche il prezzemolo del Vietnam con il 78% di irregolarità e il basilico indiano che è fuori norma in 6 casi su 10.

Trovare la Cina in testa alla classifica dei cibi più contaminati non è certo una sorpresa visto che nel 2015 il Paese più popoloso e inquinato del mondo ha conquistato un altro primato: quello delle notifiche per prodotti alimentari contaminati da microtossine, additivi e coloranti al di fuori delle norme di legge.

Su di un totale di 2967 allarmi per irregolarità nel Vecchio Continente, ben 386 (il 15%) hanno riguardato la Cina che lo scorso anno, fra l’altro, ha quintuplicato (+379%)le esportazioni di concentrato di pomodoro raggiungendo i 67 milioni di chili.

Acetamiprid, Chlorfenapyr, Carbendazim, Flusilazole e Pyridaben sono stati trovati in eccesso nei broccoli, così come Chlorpyrifos, Profenofos, Hexaconazole, Phentoate, Flubendiamide sono stati rilevati oltre la norma nel prezzemolo vietnamita.

Nella black list elaborata da Coldiretti anche le melagrane, le arance e le fragole dell’Egitto, il peperoncino della Thailandia, i piselli del Kenya, i meloni e i cocomeri importati dalla Repubblica Dominicana, la menta del Marocco.

Statisticamente, l’agricoltura italiana è la più green d’Europa con 281 prodotti a denominazione di origine (Dop/Igp), il divieto all’utilizzo degli ogm e il maggior numero di aziende biologiche, ma è anche al vertice della sicurezza alimentare mondiale con il minor numero di prodotti agroalimentari con residui chimici irregolari (0,4%), quota inferiore di quasi 4 volte rispetto alla media europea (1,4%) e di quasi 20 volte quella dei prodotti extracomunitari (7,5%).

Via | Coldiretti

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Se dici questo in pubblico, ti licenziano: la sentenza shock che fa tremare i lavoratori

La Cassazione conferma: insultare il capo, anche una sola volta, può bastare per il licenziamento…

5 ore ago

Buone notizie per tutti questi lavoratori, i loro assegni di pensioni saranno ricalcolati (e più alti)

Sanatoria Inps sui contributi mai registrati prima del 2005: chi è andato in pensione dopo…

7 ore ago

Belle le passeggiate in natura, ma nascondono un pericolo silenzioso e letale: stai attenti a questi sintomi

Passeggiate nei boschi e gite in natura possono nascondere un pericolo: l’encefalite da zecche. Ecco…

8 ore ago

Estate 2025, tutte le cifre (choc) per soggiorni e voli: addio agli sconti

Estate 2025, sempre più italiani rinunciano alle vacanze di agosto: prezzi record e stipendi bassi…

10 ore ago

Non crederai a quanto è facile rimuovere la striscia di calcare nel water e tenerla lontana: brilla che è una meraviglia

Il calcare nel WC si forma con facilità e diventa presto antiestetico. Scopri come eliminarlo…

11 ore ago

Nuova allerta negli ospedali, il nuovo virus è letale: scoperta choc in questa città

Un’allerta sanitaria è stata lanciata dopo la tragica morte di due neonati prematuri nel reparto…

13 ore ago