<> on May 6, 2016 in Fort McMurray, Canada.
Il danno economico dell’incendio di Fort McMurray è proporzionale al danno ecologico e sociale: gigantesco. È andata in fiamme una superficie pari a dieci volte la superficie di Parigi. Fortunatamente non ci sono state vittime, ma le conseguenze sono disastrose.
L’arrivo di pioggia e freddo hanno rallentato la progressione del fuoco, ma secondo i pompieri ci vorranno mesi perché il rogo sia estinto. Le fiamme che minacciano il centro abitato di Fort McMurray potranno essere domate nel giro di due mesi.
La città è deserta, i suoi 88mila abitanti sono stati evacuati. La località ribattezzata Fort Make Money a causa dell’estrazione delle sabbie bituminose ha smesso di “fare soldi”. Da quando negli anni Ottanta si è cominciato a estrarre le sabbie bituminose (quelle che avrebbero dovuto essere trasportate in Texas dal contestatissimo Keystone XXL) la provincia dell’Alberta è divenuta la più ricca del Canada, da due anni a questa parte, però, le cose non sono andate molto bene con ben 30mila posti tagliati nel settore lo scorso anno.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/163455/canada-incendio-alberta”][/related]
Secondo gli analisti i soli costi di assicurazione potrebbero ammontare a 10 miliardi di dollari canadesi (6,8 miliardi di euro). Il settore petrolifero canadese (che nell’Alberta impiega una persona su 10) ha perso il 40% nello spazio di una settimana. L’effetto farfalla dell’incendio in Canada ha inciso anche sul valore del greggio, salito a 45 dollari. E negli Stati Uniti il calo delle importazioni dal Canada rischia di diventare un rompicapo difficile da risolvere.
Via | Les Echos
I tappi di sughero non sono solo scarti da eliminare: in casa possono diventare una…
Hai voglia di dare un tocco in più, anche particolare, alla tua casa? Allora questa…
La frequenza ideale per cambiare la federa del cuscino secondo gli esperti di igiene: quando…
C'è un modo efficace per alzare la temperatura percepita in casa, nel periodo invernale. Basta…
La diffusione della Slow Cooker testimonia una crescente attenzione verso una cucina più sana, sostenibile…
Eliminare la scarpiera in casa può sembra un'idea balzana, ma è davvero fattibile, basta seguire…