Categories: news

Ilva, Italia sotto processo alla Corte Europea

La Corte europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo ha messo formalmente sotto processo lo Stato Italiano con l’accusa di non avere protetto la vita e la salute di 182 cittadini di Taranto dagli effetti negativi sulla salute delle emissioni prodotte dall’Ilva.

A febbraio la Corte di Strasburgo aveva accettato il ricorso collettivo avente come oggetto la violazione, da parte dello Stato Italiano, degli obblighi di protezione della vita e della salute in relazione all’inquinamento prodotto dall’Ilva. Fra le accuse mosse allo Stato quelle di violazione del diritto alla vita e all’integrità psico-fisica, di omissione della predisposizione di un quadro normativo e amministrativo atto a prevenire e ridurre gli effetti dell’inquinamento e, infine, la violazione del diritto al rispetto della vita privata e familiare.

La decisione di oggi ribalta la decisione che era stata presa un anno fa quando la Corte aveva ritenuto inammissibile il ricorso di una donna che sosteneva il nesso fra la sua malattia e le emissioni dell’Ilva. Le prove presentate nel ricorso collettivo sono state ritenute tanto solide da far partire un procedimento contro lo Stato Italiano.

La notizia arriva proprio nel giorno in cui, dopo sei anni di indagini, avrebbe dovuto aprirsi il processo che vede 47 imputati, un migliaio di parti civili, più di 100 avvocati e una città di 200mila abitanti che si chiede se chi ha inquinato e chi ha permesso di inquinare verrà punito. Alla sbarra ci sono 44 persone fisiche (fra cui l’ex governatore Nichi Vendola) e 3 società (Ilva spa, Riva Fire e Riva Forni Elettrici). Il processo è slittato al prossimo 14 giugno per un errore formale.

Via | Corriere

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Non mangiare le fette biscottate a colazione: il motivo è molto serio

Le fette biscottate sono un’abitudine comune a colazione, ma possono contenere zuccheri nascosti e pochi…

37 minuti ago

Se non vuoi pagare centinaia di euro per un lettino fai attenzione: queste spiagge sono molto costose ma molti entrano e non lo sanno

Nel 2025 i costi per una giornata in spiaggia crescono in molte zone d’Italia: il…

2 ore ago

Non serve volare in Africa: c’è un deserto mozzafiato a due passi da Roma che nessuno conosce

Non serve attraversare continenti per ammirare un paesaggio desertico spettacolare: a solo un'ora dalla capitale…

4 ore ago

A luglio ti tolgono l’Assegno di Inclusione, ma puoi rinnovarlo: ti spieghiamo come fare

A luglio 2025 scatta la sospensione dell’Assegno di Inclusione per chi ha iniziato a percepirlo…

5 ore ago

Le zanzariere saranno sempre sporche se non usi questo metodo: il prodotto magico

Come si pulisce bene la zanzariera? Lo sporco resterà sempre se non usi questa vecchia…

15 ore ago

Capelli pieni di sale e sabbia, solo così ti salvi: fai questa applicazione prima dello shampoo, vedrai che risultati

Dopo una giornata in spiaggia, un rimedio naturale per nutrire la chioma dopo sole, sale…

18 ore ago