Dall’agricoltura africana una strategia per contrastare i cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici sono il principale ostacolo per la redditività di un’agricoltura chiamata a sostenere un’esplosione demografica che ci porterà a essere 10 miliardi di abitanti nel 2050.

La soluzione per contrastare le conseguenze dei cambiamenti climatici arriva da una tecnica agricola sviluppata in Africa 700 anni fa. I ricercatori dell’Università del Sussex hanno infatti scoperto come lʼabitudine di riversare carbone e rifiuti alimentari nel terreno sia in grado di incrementarne la fertilità , contrastando i fenomeni di consumo di suolo e di desertificazione.

Le analisi compiute dai ricercatori in Ghana e Liberia hanno evidenziato come nei terreni fosse presente una quantità di carbonio organico superiore del 200-300% rispetto ai terreni degli altri Paesi e come questi terreni fossero in grado di sopportare meglio un agricoltura di tipo intensivo.

Recentemente sono state scoperte tecniche di miglioramento della qualità del suolo messe in atto anche dalle civiltà pre-colombiane, ma non si è riusciti a comprenderne i meccanismi, molto probabilmente spazzati via dall’avvento dei conquistadores.

Via | Science Daily

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Le mangiamo tutti a colazione, ma sono pericolosissime: massima attenzione, sono dannose per la salute

Spesso considerate innocue, le fette biscottate nascondono zuccheri e grassi raffinati che possono alterare l’equilibrio…

1 ora ago

Dove si gettano le capsule del caffè? Così non sbagli

Cialde compostabili e capsule in plastica o alluminio: scopri come smaltirle correttamente per gustare il…

4 ore ago

Li usi ogni giorno ma non li pulisci mai nel modo giusto: devi anche disinfettarli a dovere, sono un nido di germi e batteri

I mestoli in legno vanno puliti e disinfettati con cura: scopri i rimedi naturali più…

6 ore ago

Ecco perché sempre più persone mettono la carta stagnola nel WC: il motivo è geniale

Il metodo della carta stagnola nel WC è il nuovo segreto per un bagno splendente:…

7 ore ago

Pulizie generali in casa: sai da quale stanza partire? Si comincia proprio da questa

L'importanza di iniziare dalle giuste stanze durante le pulizie generali. Dal più critico al più…

14 ore ago

Mai più rigidità al collo: il trucco del cuscino che funziona davvero

Dolore, tensione e mal di testa al mattino possono dipendere da un cuscino sbagliato: ecco…

16 ore ago