PEKANBARU, SUMATRA, INDONESIA - JULY 11: A view of land clearing for palm oil plantation in Siak district on July 11, 2014 in Riau province, Sumatra, Indonesia. The Nature Climate Change journal has reported that Indonesia lost 840,000 hectares of natural forest in 2012 compared to 460,000 hectares in Brazil despite their forest being a quarter of the size of the Amazon rainforest. According to Greenpeace, the destruction of forests is driven by the expansion of palm oil and pulp & paper has increased the greenhouse gas emissions, pushing animals such as sumatran tigers to the brink of extinction, and local communities to lose their source of life. (Photo by Ulet Ifansasti/Getty Images)
È italiano Petrorov, il robot in grado di compiere rilievi geologici e ambientali per scovare la presenza degli inquinanti in diversi tipi di suolo.
A progettarlo è l’Università di Siena che si è ispirata ai rover Viking e Curiosity che hanno esplorato il suolo di Marte.
[img src=”https://media.ecoblog.it/7/73c/petrorov1_0.jpg” alt=”petrorov1_0.jpg” align=”right” size=”medium” id=”164486″]Il dispositivo raccoglierà una mole di dati superiore a quella che si riesce a raccogliere oggi conb i metodi tradizionali di rilevamento e lo farà in modo del tutto autonomo.
Il Petrorov verrà applicato in agricoltura, nella geotecnica, nell’ingegneria civile, nell’archeologia e nell’esplorazione mineraria. Il primo prototipo dispone di strumenti che sono in grado di misurare in modo preciso e accurato la resistività e la suscettività magnetica, due parametri basilari nelle ispezioni sotterranee e nelle ricerche di acqua nel sottosuolo.
[img src=”https://media.ecoblog.it/e/ef9/petrorov2-1.jpg” alt=”petrorov2-1.jpg” align=”left” size=”medium” id=”164487″]Attualmente non esiste sul mercato un sistema per la raccolta automatica e simultanea delle proprietà chimico-fisiche del terreno e l’azienda formata da docenti, ricercatori e laureati dell’Università di Siena cerca partner disposti a finanziare lo sviluppo del secondo prototipo.
Via | Università di Siena
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…
Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…
La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…
PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…
Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…
La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…