Bayer-Monsanto, il nuovo colosso dell’agrochimica

Bayer e Monsanto sono una cosa sola. La multinazionale tedesca ha acquistato la statunitense Monsanto con un’offerta da 66 miliardi di dollari giunta al termine di mesi di trattative. Con questa maxifusione nasce una multinazionale che avrà in mano oltre un quarto del mercato globale delle sementi, degli Ogm e dei pesticidi.

Ora i termini dell’accordo andranno valutati dall’autorità Antitrust che dovrà esprimersi sull’accordo accettandolo o obbligando la nuova entità a dismettere alcune delle sue attività, come previsto dal Clayton Act che rende illegali la creazione del monopolio e la diminuzione sostanziale della competizione. Qualora l’Antitrust obbligasse la Bayer-Monsanto a una correzione di questo tipo, potrebbero essere venduti alcuni asset legati ai semi di soia, cotone e colza.

C’è grande fermento nel mondo dell’agrochimica e pare che all’orizzonte si stiano studiando nuove concentrazioni per riuscire a contrastare il nuovo colosso: l’elvetica Syngenta sembra prossima al “matrimonio” con la ChemChina, mentre una fusione analoga è all’orizzonte anche per Dow Chemical e DuPont.

Obiettivo di queste concentrazioni è creare un monopolio in grado di schiacciare i produttori indipendenti di semi e di far lievitare i prezzi per gli agricoltori. Ma anche il veto Ue sugli Ogm potrebbe essere rinegoziato sotto la pressione di una lobby dell’agrochimica ancora più forte.

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Carta Acquisti 2026, nuove regole: come presentare subito la domanda per 40 euro al mese

Aggiornati i limiti ISEE e le condizioni per accedere alla Carta acquisti 2026: come funziona…

60 minuti ago

Sembra una buona idea, ma lo è davvero? Spegnere i termosifoni nelle stanze inutilizzate può costarti caro in tutti i sensi

Il freddo è arrivato più gelido che mai questo inverno e, anche in quelle zone…

5 ore ago

Casa perfetta, anche quando sei in ufficio: il metodo 5/10-10/15 è infallibile per le pulizie

Pulire casa è davvero importante ed è per questo che imparare metodi efficaci è indispensabile…

7 ore ago

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

16 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

21 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

1 giorno ago