Terra Madre-Salone del Gusto 2016: date, orari, luoghi e programma

Per cinque giorni Terra Madre e il Salone del Gusto fanno di Torino la capitale mondiale del dibattito su agricoltura sostenibile, cibo “buono, pulito e giusto”, biodiversità e tutela delle tradizioni. Per la prima volta il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo è aperto al pubblico e senza biglietto di ingresso.

Da giovedì 22 a lunedì 26 settembre Torino sarà invasa da espositori provenienti dai cinque continenti. Ci saranno presidi Slow Food, conferenze e tavole rotonde, proiezioni cinematografiche, eventi e spazi di incontro finalizzati a fornire un nuovo punto di vista sul futuro del cibo.

L’evento si svolgerà al Parco del Valentino (che accoglierà il mercato italiano e internazionale insieme ad alcune regioni italiane e alcuni partner dell’evento), Torino Esposizioni (sede di forum e conferenze) e nelle vie e piazze del centro cittadino (che ospiteranno la parte enologica della manifestazione, altre regioni e partner dell’evento, i food truck e i presidi italiani).

Gli unici biglietti saranno quelli per gli eventi su prenotazione e a pagamento: laboratori del gusto, scuola di cucina, appuntamenti a tavola e laboratori didattici. Per acquistarli occorrerà rivolgersi al piano terra del Palazzo della Regione in piazza Castello e alla reception di Eataly Torino Lingotto nei giorni della manifestazione.

Per il mercato italiano e internazionale e gli stand dei presidi l’orario è dalle 10 alle 19, mentre per enoteca e street food l’orario è 12-24. L’ultimo giorno della manifestazione, lunedì 26 settembre, le attività chiuderanno alle 19.

Per ulteriori informazioni e per il programma della manifestazione si può visitare il sito del Salone del Gusto.

Via | Salone del Gusto

Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, attivo sul web dal 2000 ha collaborato con numerose testate fra cui L'Unità, Narcomafie, La Nuova Ecologia, Slow Food, Terra, Alp, Ciclismo, Sport Week, Extratorino, Suden e Cinecritica. Fra i suoi libri più noti vi sono "Propaganda Pop", "Giornalismo online", "Giornalismo digitale" e "Storia del ciclismo". Ha co-diretto il documentario "Benvenuto Mister Zimmerman".

Recent Posts

Se non li lavi così li pulisci solo al 50%: il metodo della nonna per asciugamani come nuovi

C’è un errore comune che rende gli asciugamani meno puliti di quanto pensi: un vecchio…

9 ore ago

730, il Caf non te lo dice, ma si possono detrarre anche queste spese comunissime: ogni famiglia può presentare la domanda

Nel panorama fiscale italiano, le spese condominiali rappresentano un capitolo di spesa rilevante per molte…

14 ore ago

Altro che asciugatrice, da IKEA c’è un’alternativa super economica: costa meno di 10 euro e risparmi tantissimo

Nel panorama delle soluzioni domestiche per la gestione del bucato, IKEA continua a distinguersi proponendo…

17 ore ago

Influenza K, né Tachipirina né ibuprofene: il medico spiega quali medicinali assumere per combattere il virus

Per quanto concerne l'influenza K ci vogliono altri farmaci e non i soliti da banco.…

21 ore ago

Se a casa hai il disco di questo cantautore famosissimo sei ricco e non lo sai: se lo vendi, ti ci paghi il mutuo

Nel panorama della musica italiana, il vinile continua a rappresentare un tesoro prezioso, non solo…

24 ore ago

Se la mattina ti svegli stanco è perché non conosci questo segreto: come dormire per rendere il sonno molto più efficace

Ti alzi stanco anche dopo molte ore di sonno? Esiste un fattore spesso ignorato che…

1 giorno ago