electric car and gasoline car concept. hand holding gas pump and power connector for refuel
Una delle perplessità di chi si approccia all’ipotesi di acquistare un’auto elettrica riguarda l’autonomia di marcia e la ricarica delle batterie: “Quanti chilometri farò? E quanto ci metterò a fare il pieno”?
In effetti oggi pensare di mettersi on the road a bordo di una normalissima auto elettrica in commercio, qualsiasi, e macinare chilometri su chilometri senza meta fermandosi solo a fare il pieno è piuttosto arduo, per i nostri standard di mobilità. Secondo quanto scrive Autonews un gruppo di ricercatori dell’Università del Surrey, in Inghilterra, ha sviluppato una soluzione che potrebbe rivelarsi letteralmente rivoluzionaria per la mobilità elettrica: si tratta di un polimero che applicato alle tecnologie dei moderni supercondensatori (utilizzati come accumulatori di energia al posto delle batterie) può aumentarne notevolmente la capacità, e quindi le prestazioni. I ricercatori hanno dimostrato che questa tecnologia potrebbe aumentare la densità di energia dei supercondensatori dalle 1.000 alle 10.000 volte.
Attualmente i supercondensatori in commercio hanno una densità di energia di circa 5 watt-ora per chilogrammo, rispetto ai 100 watt-ora delle normali batterie agli ioni di litio – comunemente utilizzate nei veicoli elettrici. Per fare un paragone con un auto a benzina questa ha l’equivalente di una densità di energia pari a 2.500 watt-ora per chilogrammo.
Sono molte le aziende che hanno mostrato interesse verso questo tipo di tecnologie, che rispetto alle tradizionali batterie garantiscono maggiori capacità di accumulo di energia e che in futuro potrebbero permettere alle automobili di percorrere distanze pari a quelle delle odierne auto a benzina.
Nel 2026 confermati bonus e agevolazioni per disabili, famiglie e caregiver: novità su molti sussidi.…
Gli esperti spiegano come questo semplice gesto mattutino possa influire sul nostro stato d'animo. Gli…
E' uno degli odori più forti ma, allo stesso tempo, anche uno dei più resistenti…
C'è una domanda che in molti si fanno e che riguarda cosa resta sui piatti…
Negli ultimi quattro anni, tra ottobre 2021 e ottobre 2025, i prezzi dei beni alimentari…
Avere cura dei propri denti è segno che ci teniamo a un qualcosa che fa…