Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

Carpooling aziendale: nuova app per le trasferte

Il carpooling aziendale dà il benvenuto a Jojob Ride, la nuova app che consente di gestire e ottimizzare le trasferte aziendali. In occasione della campagna M’Illumino di Meno, Jojob ha infatti lanciato il nuovo servizio che permette alle aziende di programmare le trasferte dei propri dipendenti prevedendo l’utilizzo del carpooling.
Condividere l’auto nelle trasferte di lavoro consente infatti di abbattere i costi e l’inquinamento, ma anche di ridurre l’usura dei veicoli aziendali e limitare il traffico. Il maggior player italiano di carpooling aziendale informa che da oggi le trasferte aziendali potranno essere gestite tramite il sito dedicato e l’app Jojob Ride.

Come funziona il servizio? Registrandosi, l’utente inserisce il punto di partenza e di arrivo della trasferta, la data in cui intende viaggiare e avviare la ricerca. Attraverso il suo algoritmo, la app calcolerà in automatico tutti i viaggi e i contatti affini con cui fare carpooling aziendale: nel caso in cui non risultino match interessanti, l’utente potrà pubblicare un viaggio come autista ed essere contattato per offrire un passaggio come avviene per Blablacar.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

Jojob Ride, testato in via sperimentale negli ultimi mesi, consentirebbe un risparmio fino a 420 euro per dipendente: se consideriamo una trasferta andata e ritorno da Milano a Roma (circa 1.200 km) su un’auto con 3 persone a bordo, il servizio andrebbe a consentire un risparmio per l’azienda fino a 420 euro per persona, quindi di 840 euro in totale (sulla base della tabella dei costi chilometrici dell’ACI). Inoltre si andrà ad evitare l’emissione di 312 kg di CO2 in atmosfera. L’azienda potrà accedere al completo monitoraggio dei risultati, sia in termini economici che ambientali. app per trasferte

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Iva al 10% sulle ristrutturazioni, un nuovo vantaggio: i casi confermati che ti faranno risparmiare una fortuna

Scopri come sfruttare l'IVA al 10% sulle ristrutturazioni e quali interventi possono davvero far risparmiare. …

11 minuti ago

Acqua potabile, come riconoscerla e non sbagliare fuori casa

L'acqua potabile è la base della nostra sopravvivenza: è quell'acqua che possiamo bere e utilizzare…

45 minuti ago

Questi animali salgono dagli scarichi del WC: quali sono e come evitare che accada

Serpenti nel WC o ratti che emergono dagli scarichi: realtà o suggestione? Ecco cosa succede…

2 ore ago

Oroscopo di inizio anno: i tre segni più fortunati che avranno una svolta

I primi mesi del 2026 si preannunciano come un periodo di straordinaria fortuna, sollievo inatteso…

3 ore ago

Rifai la cucina come nuova e spendi pochi spicci: Mondo Convenienza fa il più bel regalo di Natale

Se vuoi una cucina nuova spendendo meno, Mondo Convenienza è la soluzione che potrebbe fare…

10 ore ago

Come risparmiare mentre…dormi: il trucco “della ciabatta” è la genialata dell’anno

Un semplice trucco domestico potrebbe farti risparmiare anche mentre dormi: il segreto della 'ciabatta' sta…

12 ore ago