Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

Carpooling aziendale: nuova app per le trasferte

Il carpooling aziendale dà il benvenuto a Jojob Ride, la nuova app che consente di gestire e ottimizzare le trasferte aziendali. In occasione della campagna M’Illumino di Meno, Jojob ha infatti lanciato il nuovo servizio che permette alle aziende di programmare le trasferte dei propri dipendenti prevedendo l’utilizzo del carpooling.
Condividere l’auto nelle trasferte di lavoro consente infatti di abbattere i costi e l’inquinamento, ma anche di ridurre l’usura dei veicoli aziendali e limitare il traffico. Il maggior player italiano di carpooling aziendale informa che da oggi le trasferte aziendali potranno essere gestite tramite il sito dedicato e l’app Jojob Ride.

Come funziona il servizio? Registrandosi, l’utente inserisce il punto di partenza e di arrivo della trasferta, la data in cui intende viaggiare e avviare la ricerca. Attraverso il suo algoritmo, la app calcolerà in automatico tutti i viaggi e i contatti affini con cui fare carpooling aziendale: nel caso in cui non risultino match interessanti, l’utente potrà pubblicare un viaggio come autista ed essere contattato per offrire un passaggio come avviene per Blablacar.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

Jojob Ride, testato in via sperimentale negli ultimi mesi, consentirebbe un risparmio fino a 420 euro per dipendente: se consideriamo una trasferta andata e ritorno da Milano a Roma (circa 1.200 km) su un’auto con 3 persone a bordo, il servizio andrebbe a consentire un risparmio per l’azienda fino a 420 euro per persona, quindi di 840 euro in totale (sulla base della tabella dei costi chilometrici dell’ACI). Inoltre si andrà ad evitare l’emissione di 312 kg di CO2 in atmosfera. L’azienda potrà accedere al completo monitoraggio dei risultati, sia in termini economici che ambientali. app per trasferte

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Il segreto che usano i giapponesi per fare ordine in casa senza stress: la tecnica ‘spaventa’ ma è geniale

Lo stress è uno degli elementi che condizionano maggiormente la nostra vita, molto spesso anche…

5 ore ago

Congela le bottiglie e risparmia centinaia di euro in bollette: il trucco del frigorifero che tutti ignorano

Un gesto semplicissimo, quasi banale, può cambiare il modo in cui il frigorifero consuma energia…

14 ore ago

Chi ha la precedenza? Tutti sbagliano questa domanda del quiz patente

Il tema della precedenza agli incroci è uno degli argomenti più insidiosi per chi si…

20 ore ago

Lo chiamano “il viaggio dell’orrore”: così questo semplice oggetto trasforma la tua casa in un inferno di germi

Si conferma tra i principali veicoli di batteri in casa: ecco perché è fondamentale igienizzarlo…

1 giorno ago

Cattivi odori dalla lavastoviglie? La stai pulendo malissimo: 4 mosse che risolvono tutto (senza fare danni)

Seguendo questi semplici ma efficaci suggerimenti, la lavastoviglie continuerà a funzionare in modo efficiente. La…

2 giorni ago

Eurospin, tutti parlano dell’ultima offerta incredibile: l’elettrodomestico dei sogni, ora costa meno di una cena fuori

Una cucina arredata sempre di tutto punto e con tutti gli elettrodomestici che desideri? In…

2 giorni ago