Catecar Dragonfly al Salone di Ginevra 2017

[blogo-gallery id=”169082″ layout=”photostory”]

La Catecar Dragonfly è certamente uno dei modelli ecologici più interessanti presenti al Salone di Ginevra 2017. In occasione della kermesse motoristica, l’azienda svizzera Catecar Industries ha svelato il prototipo che punta a una mobilità sostenibile producendo e vendendo localmente.

Henri-Philippe Sambuc, CEO di Catecar, è partito da un’idea chiara e cristallina: un’auto viene utilizzata mediamente per circa 20 chilometri al giorno e rimane ferma per circa 22 ore su 24. Per questo l’azienda ha puntato a costruire un veicolo a 4 posti che fosse il più possibile leggero, piccolo ed efficiente, con il miglior rapporto peso/potenza/consumi. Ecco spiegato il motivo di costruire un’auto elettrica leggera e off-grid, cioè indipendente dalla rete elettrica. Come? Grazie all’utilizzo di energia solare. 

La Catecar Dragonfly presenta infatti un motore elettrico da 11 kW e un motore a combustione da 10 kW, un po’ come avviene già sulla BMW i3 rex. Secondo Catecar. l’autonomia complessiva è di 1.000 km e le celle solari sul tetto consentono una percorrenza di 4 km aggiuntivi grazie ai 300 watt di potenza generati da un’ora di sole. Un sistema proposto anche sulla nuova Toyota Prius ibrida plug-in. Il tetto solare è frutto di ricerche condotte a Neuchatel dell’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Losanna.

[related layout=”left” permalink=”www.ecoblog.it/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

Il pesa è di 560 kg e il consumo è di un litro di carburante ogni 100 chilometri con emissioni inquinanti pari a 23 grammi di CO2 per km.  Tra le particolarità della Catecar Dragonfly c’è la carrozzeria realizzata in fibre di lino da Bcomp SA utilizzando la tecnologia brevettata PowerRibs. I vantaggi di questo materiale sono leggerezza, resistenza, biodegradabilità e una maggiore semplicità di lavorazione. A bordo, invece, troviamo materiali a basso impatto ambientale come legno di balsa o miscanto, arbusto coltivato destinato alla produzione di biomasse.

A proposito di sostenibilità ambientale, per cercare di porre rimedio al problema dell’inquinamento atmosferico, Catecar ha creato un sistema di filtraggio continuo dell’aria: un sensore attiva il filtro che cattura le polveri sottili presenti nell’aria in una misura compresa tra 30 e 100 m3 di aria al giorno. Funziona anche di notte e senza che l’auto sia accesa. Il filtro sarà prodotto e reso disponibile per tutte le auto a partire da quest’anno.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Recent Posts

Addio detersivo: il metodo semplice per piatti puliti. Il trucco naturale che ti fa risparmiare

Questi accorgimenti permettono di mantenere la cucina pulita e profumata in modo naturale, senza ricorrere…

46 minuti ago

In questo angolo del frigo si annida la muffa ma basta un solo prodotto per eliminarla per sempre (nessuno controlla mai)

Come rimuovere muffa e sporco dal frigorifero: ecco dei semplici metodi efficaci e alcuni consigli…

9 ore ago

Questa soluzione geniale (e impensabile) per la spazzatura è la rivoluzione: pulizia e ordine in un solo colpo

Chiunque abbia avuto a che fare con un bidone della spazzatura in casa conosce bene…

16 ore ago

Perché sempre più persone mettono una spugna in frigorifero: vantaggi incredibili e zero stress

A qualcuno potrà sembrare una stranezza o un'azione fatta senza senso, invece nasconde dietro qualcosa…

1 giorno ago

Casa protetta dagli insetti, arriva il bonus 2026: fino al 50% in meno per la zanzariera

In attesa della stagione calda, cresce l’attenzione verso soluzioni domestiche in grado di coniugare comfort…

1 giorno ago

Quando puoi andare in pensione con 30 anni di contributi: bastano questi requisiti

La situazione previdenziale italiana continua a evolversi, mettendo in evidenza l’importanza di conoscere  le proprie…

2 giorni ago