Catecar Dragonfly al Salone di Ginevra 2017

[blogo-gallery id=”169082″ layout=”photostory”]

La Catecar Dragonfly è certamente uno dei modelli ecologici più interessanti presenti al Salone di Ginevra 2017. In occasione della kermesse motoristica, l’azienda svizzera Catecar Industries ha svelato il prototipo che punta a una mobilità sostenibile producendo e vendendo localmente.

Henri-Philippe Sambuc, CEO di Catecar, è partito da un’idea chiara e cristallina: un’auto viene utilizzata mediamente per circa 20 chilometri al giorno e rimane ferma per circa 22 ore su 24. Per questo l’azienda ha puntato a costruire un veicolo a 4 posti che fosse il più possibile leggero, piccolo ed efficiente, con il miglior rapporto peso/potenza/consumi. Ecco spiegato il motivo di costruire un’auto elettrica leggera e off-grid, cioè indipendente dalla rete elettrica. Come? Grazie all’utilizzo di energia solare. 

La Catecar Dragonfly presenta infatti un motore elettrico da 11 kW e un motore a combustione da 10 kW, un po’ come avviene già sulla BMW i3 rex. Secondo Catecar. l’autonomia complessiva è di 1.000 km e le celle solari sul tetto consentono una percorrenza di 4 km aggiuntivi grazie ai 300 watt di potenza generati da un’ora di sole. Un sistema proposto anche sulla nuova Toyota Prius ibrida plug-in. Il tetto solare è frutto di ricerche condotte a Neuchatel dell’Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Losanna.

[related layout=”left” permalink=”www.ecoblog.it/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

Il pesa è di 560 kg e il consumo è di un litro di carburante ogni 100 chilometri con emissioni inquinanti pari a 23 grammi di CO2 per km.  Tra le particolarità della Catecar Dragonfly c’è la carrozzeria realizzata in fibre di lino da Bcomp SA utilizzando la tecnologia brevettata PowerRibs. I vantaggi di questo materiale sono leggerezza, resistenza, biodegradabilità e una maggiore semplicità di lavorazione. A bordo, invece, troviamo materiali a basso impatto ambientale come legno di balsa o miscanto, arbusto coltivato destinato alla produzione di biomasse.

A proposito di sostenibilità ambientale, per cercare di porre rimedio al problema dell’inquinamento atmosferico, Catecar ha creato un sistema di filtraggio continuo dell’aria: un sensore attiva il filtro che cattura le polveri sottili presenti nell’aria in una misura compresa tra 30 e 100 m3 di aria al giorno. Funziona anche di notte e senza che l’auto sia accesa. Il filtro sarà prodotto e reso disponibile per tutte le auto a partire da quest’anno.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Recent Posts

Prosecco contaminato: l’indagine del Salvagente su 15 bottiglie (risultati preoccupanti)

Emerge un allarme sul Prosecco, che risulterebbe essere contaminato in ben 15 bottiglie secondo l'analisi…

4 ore ago

Bastano pochi nastrini che tutti abbiamo in casa per creare queste decorazioni natalizie fai da te (in 10 minuti)

Sempre più presenti nelle case, questi nastri diventano protagonisti del Natale grazie a un gesto…

6 ore ago

Non buttare le bucce d’arancia, se le usi così diventano splendide decorazioni natalizie: le idee più originali

Una spremuta, un’idea sostenibile: ecco come riutilizzare le bucce di arancia o mandarino per accendere…

6 ore ago

Lidl: con questo prodotto dici addio agli sprechi e risparmi sulla spesa. Costa solo 3,99 euro!

Lidl, c'è un prodotto grazie a cui puoi dire addio definitivamente agli sprechi e consente…

8 ore ago

Metti questo ingrediente sotto il letto prima di dormire: ti sbarazzi subito dell’umidità. Rinnovi l’ambiente con 2 euro!

Il trucco casalingo che sfrutta questo ingrediente e qualche goccia d’olio essenziale: l’effetto è sorprendente…

11 ore ago

Vecchie candele, mai buttarle: 2 modi per riutilizzarle che ti svoltano le feste (e le pulizie)

Con un po’ di manualità, le vecchie candele possono diventare nuovi oggetti decorativi, utili anche…

12 ore ago