Categories: MOBILITA' SOSTENIBILE

Car pooling scolastico: il progetto BePooler

Nasce il nuovo progetto di car pooling scolastico supportato da BePooler. Partirà a Como nel quadro del programma internazionale Eco Schools e si chiamerà “Quanti elefanti ci stanno in una 500?”. L’iniziativa pilota è stata lanciata con il supporto di BePooler, dall’ufficio scolastico e da tre istituti superiori di Como, coordinati dalla Dottoressa Elisabetta Patelli. L’obiettivo è di incentivare l’utilizzo del car pooling nel tragitto casa-scuola-casa e di ridurre il traffico e le emissioni di CO2. L’iniziativa punta a togliere dalla strada circa un migliaio di veicoli al giorno. Sono 88 gli studenti dei tre istituti di Como, Caio Plinio, Pessina e Setificio, che hanno aderito al programma: si muoveranno 22 auto per il loro tragitto giornaliero con l’intento di formare, attraverso l’App su smartphone, degli equipaggi composti da almeno quattro persone.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/9884/car-pooling-i-siti-italiani-per-condividere-lauto”][/related]

L’esperimento, una “prima” per la città di Como e le vicine Province pedemontane, durerà, in forma sperimentale, sino al 15 luglio 2017, ma l’obiettivo è riprendere a settembre con l’inizio del calendario scolastico, coinvolgendo tutte le 2.500 persone che frequentano i 3 istituti superiori. BePooler, leader nel car pooling già operante nel Ticino e in alcune città italiane, mira anche ad aziende e istituzioni. Spero che gli studenti, quindi, riescano a mobilitare tutta la città: possiamo arrivare alle scuole, alle imprese, agli ospedali, ai grandi centri che attraggono i più grandi flussi di pendolari»

Esiste la possibilità di fornire un piccolo sostegno economico alla flotta pilota. Il meccanismo di condivisione prevede infatti che ogni passeggero possa avere una disponibilità di credito su un proprio borsellino virtuale, da utilizzare per chiedere passaggi ai conducenti. A fine viaggio viene calcolata la somma da trasferire, in base al numero di passeggeri nel viaggio e al numero di km percorsi in condivisione.

Grazie a una speciale ordinanza della Polizia municipale le auto impegnate nel car pooling potranno percorrere le corsie preferenziali. BePooler auspica entro settembre di coinvolgere tutti gli otto grandi istituti superiori pubblici di Como per un totale di quasi 10.000 studenti. A questi vanno sommati quasi un migliaio tra docenti e bidelli, di cu almeno il 12% attualmente utilizza la macchina ogni giorno, in nove casi su dieci, mai condivisa con nessuno.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

900.000 tonnellate di scorie tossiche: il mostro d’acciaio nascosto sotto i nostri piedi

Una maxi discarica di rifiuti tossici sepolti che avrebbero contaminato le acque: nove persone sono…

4 ore ago

Sommerso dalle bollette arretrate? Non conosci questo bonus che ti risolve il problema: chiedilo subito

Previsto un nuovo bonus bollette per il 2026, destinato a 4,5 milioni di famiglie, ma…

6 ore ago

Previsioni meteo a portata di mano, ci pensa Action: nessun dubbio sul tempo con l’imperdibile gadget in offerta

Il gadget in promo d'Action permette di conoscere le previsioni del tempo in pochi minuti:…

8 ore ago

Bagno profumato per giorni, il metodo che elimina tutte le puzze: cosa fare

Basta un ingrediente naturale e un gesto semplice per neutralizzare gli odori senza usare spray…

11 ore ago

Col trucco del meccanico la batteria dell’auto non si scarica in inverno: basta un gesto

La batteria dell'auto tende a cedere in inverno, ma esiste un trucco usato dai meccanici…

12 ore ago

Riscaldare casa gratis finalmente è possibile, con questo sistema non spendi un euro e non inquini

In un contesto globale segnato dalla necessità di ridurre l’impatto ambientale, un modello innovativo permette di…

14 ore ago