Categories: Auto Elettriche

Hyundai Kona elettrica: 350 km a 35.000 euro

La Hyundai Kona elettrica è pronta ad attaccare il mercato delle auto elettriche grazie a un prezzo interessante e a un’autonomia di che secondo il costruttore coreano arriverà a 390 km nel ciclo NEDC. Come dimostrano le prime foto, il nuovo SUV compatto della casa coreana è stato presentato a Seul con i tradizionali motori a combustione e arriverà sul mercato entro la fine del 2017. L’anno successivo è atteso il debutto della versione elettrica. Come anticipato dal magazine tedesco AutoBild e come annunciato da Hyundai durante la presentazione ufficiale, a metà del 2018 è previsto il lancio ufficiale della Kona a zero emissioni.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

I primi dettagli parlano di una batteria di almeno 50 kWh e un’autonomia di almeno 217 miglia (350 km) secondo il ciclo di omologazione americano, nettamente più severo rispetto al ciclo NEDC europeo: la Hyundai Kona elettrica potrebbe tocare i 390 km nel ciclo NEDC garantendo circa 320 km di autonomia in condizioni reali. I vertici della casa coreana hanno confermato che il prezzo sarà intorno ai 35 mila euro, in linea con la Tesla Model 3 prossima all’uscita e con la Opel Ampera-e.

Ma grazie alle dimensioni compatte (416 cm la lunghezza e 260 cm il passo) la Hyundai Kona sarebbe l’unica crossover ad essere offerta in una variante elettrica cui presto si potrebbe aggiungere la cugina Kia Stonic. Entrambe, infatti, sono state sviluppate su una piattaforma appositamente sviluppata. La Kona presenta di serie la trazione integrale e sistemi di sicurezza attiva all’avanguardia come la frenata autonoma in caso di emergenza fino al riconoscimento della stanchezza del guidatore e al mantenimento della corsia.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati
Tags: Hyundai Kona

Recent Posts

Lavatrice che puzza, il consiglio per pulirla a fondo: c’è un prodotto incredibile

L’accumulo di calcare, muffe e residui di detersivo è spesso la ragione dei cattivi odori…

37 minuti ago

Nel 2027 ci saranno tre mesi in meno di pensione: ecco i lavoratori che potrebbero trovarsi nei guai

Nel panorama previdenziale italiano si prospetta un possibile aumento dell’età pensionabile a partire dal 2027.…

2 ore ago

Da mantella a oggetti super utili: 6 ricicli creativi da fare invidia a tutti

Un indumento spesso dimenticato nell’armadio può diventare la base per accessori resistenti all’acqua, dal coprizaino…

4 ore ago

Allarme cimice assassina: perché la sua presenza in Italia preoccupa gli esperti

Un insetto predatore arrivato dal Nord America si è stabilito in diverse regioni italiane: utile…

5 ore ago

Non lo diresti mai, chi produce il riso Eurospin “Delizie del Sole”: spoiler, lo conosci benissimo

Eurospin, leader tra le catene di supermercati, continua a conquistare i consumatori grazie a un’offerta…

7 ore ago

Vacanze a settembre? Queste mete sono le più belle e costano poco, un vero affare

Settembre si conferma un mese ideale per organizzare una vacanza, grazie a una combinazione vincente…

8 ore ago