Categories: Auto Elettriche

Hyundai Kona elettrica: 350 km a 35.000 euro

La Hyundai Kona elettrica è pronta ad attaccare il mercato delle auto elettriche grazie a un prezzo interessante e a un’autonomia di che secondo il costruttore coreano arriverà a 390 km nel ciclo NEDC. Come dimostrano le prime foto, il nuovo SUV compatto della casa coreana è stato presentato a Seul con i tradizionali motori a combustione e arriverà sul mercato entro la fine del 2017. L’anno successivo è atteso il debutto della versione elettrica. Come anticipato dal magazine tedesco AutoBild e come annunciato da Hyundai durante la presentazione ufficiale, a metà del 2018 è previsto il lancio ufficiale della Kona a zero emissioni.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

I primi dettagli parlano di una batteria di almeno 50 kWh e un’autonomia di almeno 217 miglia (350 km) secondo il ciclo di omologazione americano, nettamente più severo rispetto al ciclo NEDC europeo: la Hyundai Kona elettrica potrebbe tocare i 390 km nel ciclo NEDC garantendo circa 320 km di autonomia in condizioni reali. I vertici della casa coreana hanno confermato che il prezzo sarà intorno ai 35 mila euro, in linea con la Tesla Model 3 prossima all’uscita e con la Opel Ampera-e.

Ma grazie alle dimensioni compatte (416 cm la lunghezza e 260 cm il passo) la Hyundai Kona sarebbe l’unica crossover ad essere offerta in una variante elettrica cui presto si potrebbe aggiungere la cugina Kia Stonic. Entrambe, infatti, sono state sviluppate su una piattaforma appositamente sviluppata. La Kona presenta di serie la trazione integrale e sistemi di sicurezza attiva all’avanguardia come la frenata autonoma in caso di emergenza fino al riconoscimento della stanchezza del guidatore e al mantenimento della corsia.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Share
Published by
Paolo Sperati
Tags: Hyundai Kona

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago