L’autonomia della Tesla Model S infrange i 1000 km

L‘autonomia della Tesla Model S fissa un nuovo record superando i 1000 km. L’impresa è opera del Tesla Club Italy-Ticino-San Marino che con il modello 100D è arrivato all’incredibile risultato di 1.078 km percorsi.  Dopo aver passato una giornata con la mostruosa Tesla Model S P100D, la più performante della gamma Tesla, vi potrà sembrare un valore francamente irraggiungibile seppur utilizzando il motore più efficiente e più orientato alle massime percorrenze. Lo stesso simulatore ufficiale Tesla, per il modello 100D con cerchi da 19 pollici, ipotizza un’autonomia massima di 865 km ma a velocità costante di 70 km/h, e con temperatura esterna di 30°C e – ovviamente – senza utilizzo del condizionatore.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

Invece chi si intende di hypermiling, ossia la massima percorrenza raggiungibile con un pieno di carburante o energia, ci credeva sin dall’inizio. Il primato fatto segnare da un team belga con la stessa vettura (901 km di autonomia in 23 ore) è un ottimo risultato ma decisamente migliorabile. Lo ha pensato il CEO di Tesla, Elon Musk, e il club ufficiale che riunisce gli appassionati di lingua italiana Partendo da Paesterum, cinque automobilisti si sono scambiati la guida della vettura ogni due ore. Insieme a loro c’erano altre quattro vetture Tesla che hanno anche diffuso l’impresa in diretta su Facebook.

[img src=”https://media.ecoblog.it/3/334/tesla-model-s-record-2.jpg” alt=”tesla-model-s-record-2.jpg” align=”center” size=”large” id=”171927″]

 

La batteria si è scaricata completamente oltre la soglia dei 1000 km ma l’auto si è fermata sulla strada solo dopo 1.078 km. Grazie a una velocità media di circa 40 km/h nel tempo di 29 ore, l’auto ha consumato in totale 98.4 kWh per una media straordinaria di 91 Wh/km. Il notaio, che ha messo i sigilli allo sportello di collegamento dopo la prima e unica ricarica, ha certificato l’impresa. I complimenti sono arrivati perfino da Musk…

Chissà quale record potrà fissare la nuovissima Tesla Model 3, che nella versione più prestante dichiara fino a 500 km di autonomia.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Recent Posts

RAEE, il destino nascosto dei tuoi dispositivi: come salvare il pianeta riciclando

Scopri come i RAEE possono diventare una risorsa preziosa e perché il loro riciclo è…

3 ore ago

Gli scarti dei carciofi sono l’elisir segreto che rivoluziona la tua skincare: tutto quello che puoi farci

Foglie dure e gambi non sono rifiuti: possono diventare decotti depurativi, tonici per il viso,…

5 ore ago

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

10 ore ago

Il set IKEA è il salva-disordine che fa sparire il caos: in super sconto una genialata per la casa

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

11 ore ago

Tutti dovrebbero avere una pallina di carta stagnola in bagno: il trucco miracoloso per un ambiente pulito

Un piccolo accorgimento con la carta alluminio può migliorare igiene, ordine e gestione degli odori…

13 ore ago