Auto ibride: record di vendite in Italia

Le auto ibride fanno segnare un nuovo record di vendite in Italia che nel mese di luglio 2017 raddoppia quasi i propri volumi con +95,1%. Una crescita simile a quella delle auto elettriche (+100%) anche se per queste ultime si parla ancora di qualche decina di modelli immatricolati ogni mese. Ben altri numeri fanno segnare le vetture dotate di motori ibridi che, secondo l’Unrae, hanno raggiunto le 5.301 unità e il 3,6 % di quota di mercato, una percentuale che nel canale privati sale addirittura al 4.9%.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/169731/auto-ibride-economy-run”][/related]

Il gruppo Toyota-Lexus si conferma leader del segmento considerando che le vendite della gamma ibrida rappresentano il 65% del totale con oltre il 6% di quota nel canale privati: al risultato contribuisce anche il nuovo Toyota C-HR venduto per il 95% con motorizzazione Hybrid. Con oltre 11.000 unità consegnate nel 2017, il crossover giapponese si attesta nella Top 3 delle C-Suv più apprezzate dal mercato italiano, un segmento che a luglio fa registrare il 15% di “quota ibrida”. Bene anche la Kia Niro, la Suzuki Ignis e la Lexus NX che lasciano Mini Countryman e BMW Serie 2 a chiudere la top ten.

Il record delle auto ibride è raggiunto proprio in occasione dei 20 anni del modello ibrido per eccellenza, la Toyota Prius. La casa giapponese stima in oltre 150.000 i clienti in Italia che finora hanno scelto l’Hybrid Toyota e Lexus. L’offerta attualmente conta 16 modelli diversi, dalla city car Yaris fino all’ammiraglia Lexus LS.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

RAEE, il destino nascosto dei tuoi dispositivi: come salvare il pianeta riciclando

Scopri come i RAEE possono diventare una risorsa preziosa e perché il loro riciclo è…

4 ore ago

Gli scarti dei carciofi sono l’elisir segreto che rivoluziona la tua skincare: tutto quello che puoi farci

Foglie dure e gambi non sono rifiuti: possono diventare decotti depurativi, tonici per il viso,…

6 ore ago

Rifiuti, rivoluzione totale: con questo sistema smart mai più errori di smistamento

Un progetto pilota mostra come l’AI possa ridurre la contaminazione nei rifiuti riciclabili e migliorare…

10 ore ago

Il set IKEA è il salva-disordine che fa sparire il caos: in super sconto una genialata per la casa

Avere sempre una casa al top, a partire proprio dall'arredamento, è il sogno di tutti.…

12 ore ago

Tutti dovrebbero avere una pallina di carta stagnola in bagno: il trucco miracoloso per un ambiente pulito

Un piccolo accorgimento con la carta alluminio può migliorare igiene, ordine e gestione degli odori…

13 ore ago