Auto a idrogeno: il nuovo prototipo Hyundai

[blogo-gallery id=”171987″ layout=”photostory”]

Le auto a idrogeno salutano l’arrivo del prototipo Hyundai Next Generation FCEV, prossimo modello di serie alimentato con pile a combustibile. In occasione di un evento speciale tenutosi a Seul, la casa coreana ha presentato il concept ormai pronto per la produzione. Il modello non ha ancora un nome ufficiale ma dimostra nuovamente l’impegno di Hyundai nello sviluppo avanzato di veicoli ecologici che comprende già la nuova Ioniq, unica sul mercato a essere disponibile in versione ibrida, ibrida plug-in ed elettrica.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/170725/auto-a-idrogeno-hyundai-in-alto-adige-punta-sulle-emissioni-zero”][/related]

Il nuovo modello a celle a combustibile rappresenta la quarta generazione di auto a idrogeno della casa coreana ed è stato sviluppato su quattro pilastri chiave: l’efficienza del sistema di celle a combustibile, le prestazioni (resa massima), l’autonomia e la densità di stoccaggio del serbatoio. Non si tratta più di una versione a idrogeno di un SUV compatto già presente in gamma come il “vecchio” Hyundai ix35 Fuel Cell, lanciato nel 2013, ma un nuovo modello con un design inedito che sarà lanciato ufficialmente al CES di Las Vegas 2018 e sarà in vendita entro la fine del prossimo anno.

A livello tecnico e stilistico, rappresenta un’evoluzione della Hyundai FE Concept lanciata al Salone di Ginevra 2017. La Hyundai Next Generation FCEV presenta tre serbatoi delle stesse dimensioni rispetto ai due diversi adottati dalla ix35 Fuel Cell mentre il motore elettrico eroga 163 CV, il 20% di potenza in più rispetto alla ix35. Le partenze a freddo ora sono possibili fino ai -30°C, grazie ad alcune migliorie nello stoccaggio dell’idrogeno: anche la densità di stoccaggio è aumentata grazie a nuovi materiali che hanno permesso di contenere lo spessore delle pareti. Ne ha beneficiato anche la resa energetica dell’impianto, ora al 60% (+9% rispetto alla ix35). L’autonomia dichiarata nel ciclo NEDC è di 800 km con un solo pieno d’idrogeno.

La Hyundai Next Generation FCEV rappresenta soltanto il primo dei diversi modelli a basso impatto ambientale che il costruttore lancerà nei prossimi anni: entro metà 2018 arriverà infatti la Hyundai Kona elettrica, la cui autonomia dichiarata toccherà i 390 km. Tre anni più tardi, nel 2021, un’altra auto elettrica sarà lanciata con il marchio di lusso Genesis. Successivamente arriverà un quarto modello elettrico con un’autonomia di oltre 500 km.

Paolo Sperati

Nato nello sport, cresciuto nel motorsport, ora alle prese con auto e moto di tutti i giorni (o quasi). Laurea in comunicazione internazionale e sociologia passando per le esperienze più disparate: Datasport, Telenova, Eurosport, Infront, Mondiale SBK e Tourist Trophy. Più che la tecnica, che lascio ad esperti ed ingegneri, in un veicolo guardo la funzionalità e i consumi. Meglio se a emissioni zero. Perché la vita e (la Terra) è una sola. Sportivo praticante e problem solver di natura.

Published by
Paolo Sperati

Recent Posts

Busta Paga 2026: se guadagni meno di questa soglia, le tasse sono a carico dello Stato

Le nuove soglie della no tax area e le detrazioni aggiornate azzerano l’IRPEF per molti…

6 minuti ago

Pareti opache o sporche: il sistema rapido per rimuovere la polvere senza imbiancare

Chi ha detto che bisogna per forza chiamare un imbianchino? Con questo trucco torneranno a…

4 ore ago

Ecco perché non è una buona idea lasciare un bicchiere d’acqua sul comodino di notte

Un'abitudine che abbiamo tutti ma che, a detta degli esperti, non è delle più salutari,…

7 ore ago

Assenza ingiustificata? Ecco quanto ti costa saltare la visita fiscale nel 2026

La mancata reperibilità senza giustificazione negli orari delle visite fiscali, ha delle conseguenze dirette sulla…

16 ore ago

Lo lavi sempre in lavatrice ma non sai che la rovina giorno dopo giorno: l’allerta degli esperti

Utilizzare la lavatrice per lavare questo capo può compromettere irrimediabilmente la sua efficienza: secondo gli…

21 ore ago

I formaggi grassi fanno bene al cervello? Il ruolo insospettabile che hanno nell’insorgere della demenza

Una ricerca svedese su oltre 27.000 persone suggerisce che il consumo moderato di formaggi grassi…

1 giorno ago