Categories: Alimentazione

I prodotti biologici costano il 60% in più di quelli convenzionali

Il cibo biologico in Italia costa molto di più di quello da agricoltura convenzionale e non sempre il rincaro è giustificato. E’ quanto ritiene Federconsumatori che, con una indagine su cibi light, biologici, senza lattosio e senza lievito, ha messo in luce quanto pesi “mangiare bene” sul portafoglio delle famiglie italiane.

I numeri parlano chiaro: il cibo bio in media costa il 60% in più con punte del 116% in più nel caso della polpa di pomodoro per fare il sugo.

Il latte biologico costa il 47% in più di quello convenzionale, la marmellata bio il 33% in più. Per la farina da agricoltura biologica il rincaro arriva al 96%, per la polpa di pomodoro +116%, per il succo di frutta +23%, per la mozzarella +22%, per 400 grammi di biscotti bio si paga il 58% in più e per mezzo chilo di spaghetti l’87% in più.

[img src=”https://media.ecoblog.it/8/8a1/cibo-biologico-prezzi-federconsumatori.jpg” alt=”cibo biologico prezzi federconsumatori” align=”center” size=”large” id=”174628″]

I numeri rilevati da Federconsumatori fanno riflettere, anche perché si tratta di prodotti acquistati in normali supermercati della Grande Distribuzione e non di cibi di nicchia provenienti da canali paralleli. Nonostante i prezzi, però, la domanda di cibi biologici è in costante aumento.

In questi anni – scrive Federconsumatori in una nota – la scelta e la selezione degli alimenti compiuta sulla base della valutazione delle proprietà organolettiche e nutrizionali dei prodotti stessi ha assunto un’importanza centrale nella nostra vita quotidiana. Recenti indagini evidenziano una crescente attenzione da parte del consumatore alla qualità dell’alimentazione, nonché una sensibilità al tema della corretta nutrizione e alla salubrità dei cibi inesistente fino a qualche decennio fa“.

Se, da una parte, gli italiani stanno iniziando a selezionare attentamente ciò che mangiano dall’altra i produttori bio e i distributori rispondono con prezzi notevolmente più alti, sapendo che tali prodotti hanno comunque un mercato in forte crescita.

Foto: Unsplash

Peppe Croce

Giornalista e blogger, specializzato in ambiente, energie rinnovabili e mobilità sostenibile. Per Autoblog.it si occupa di auto elettriche, auto ibride e nuove tecnologie di mobilità, come le auto a guida autonoma. Per Ecoblog.it scrive su automobili elettriche, ibride, a idrogeno e a gas e di nuove soluzioni per il trasporto pubblico come gli autobus elettrici e il car sharing. Su Motoblog.it si occupa di accessori moto, raduni ed eventi per motociclisti. Per suggerimenti e correzioni: peppe.croce@blogo.it

Share
Published by
Peppe Croce

Recent Posts

Gestione affitti a lungo termine: una soluzione eco-friendly

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in molti settori, compreso quello…

4 giorni ago

Arredare con personalità: idee per decorare la tua casa con oggetti funzionali

Decorare la propria casa è molto più che riempire spazi vuoti: è un modo per…

3 settimane ago

Attestato di prestazione energetica e il ruolo dei serramenti in alluminio

La necessità di migliorare le prestazioni e l’efficienza energetica delle nostre abitazioni è da tempo…

4 settimane ago

Milano Design Week 2025, l’innovazione sostenibile prende forma con “Essenze Geometriche”

PEFC Italia, partecipa al Fuorisalone di Milano 2025 con Essenze Geometriche, un progetto curato dall’architetto…

4 settimane ago

Energie rinnovabili: come valorizzare immobili e terreni con il fotovoltaico

Nonostante le politiche green siano al centro di discussioni e passibili di potenziali revisioni, l’energia…

1 mese ago

SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico. La crescente consapevolezza riguardo l'impatto…

1 mese ago